Sony pronta ad acquisire Paramount Global insieme ad Apollo?

La major sta trattando in esclusiva con Skydance, ma all'orizzonte è spuntata una possibile offerta congiunta tra il conglomerato giapponese e la società di investimento americana
sony paramount apollo

Novità per la possibile acquisizione di Paramount Global di cui si parla ormai da molto tempo. Alla major sono interessate diverse realtà e sarebbe già stata messa sul piatto un’offerta (rifiutata) da 26 miliardi di dollari da parte di Apollo Global Management (tra capitale e debito), alla quale potrebbe unirsi Sony Corp.

Il conglomerato giapponese di cui fa parte anche Sony Pictures avrebbe infatti intrapreso colloqui con la società di investimenti private equity statunitense per presentare un’offerta congiunta per Paramount. A riportare la notizia è The Hollywood Reporter, che sottolinea come la prospettiva potrebbe spazzare via ogni preoccupazione di liquidità finanziaria sull’operazione, considerando il peso della multinazionale.

Anche il New York Times ha fatto emergere il nome di Sony, sostenendo però che nessun’offerta formale è stata ancora presentata e che in caso di acquisizione la società giapponese avrebbe controllato la maggioranza di Paramount, con Apollo come proprietario di minoranza.

C’è solo un problema: per il momento Paramount è nel pieno di una finestra di trattative esclusiva con Skydance Media di David Ellison e Redbird Capital di Gerry Cardinale, l’imprenditore che ha acquistato il Milan in Italia. Riportata a inizio aprile, questa finestra sarebbe frutto di un accordo provvisorio tra Ellison e Shari Redstone, proprietaria di National Amusements e tramite essa della maggioranza di Paramount Global stessa.

Le due strade portano a diversi risultati: se Paramount dovesse essere acquisita da Skydance, resterebbe una compagnia pubblica, se invece prevalesse alla fine l’iniziativa congiunta tra Sony e Apollo (come vorrebbero molti investitori, sottolinea la fonte) allora è probabile che diventerebbe privata.

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it