Sonic, il franchise supera $1 miliardo d’incassi globale

Grazie al risultati del box office del terzo film, al momento al primo posto degli incassi in Italia dopo l'uscita nelle sale il 1 gennaio con Eagle Pictures, il riccio blu può festeggiare un grande traguardo
sonic franchise

Il riccio blu più famoso al mondo supera un nuovo traguardo a tutta velocità. Grazie ai risultati del primo weekend del 2025 relativi agli incassi di Sonic 3 – Il Film, il franchise basato sul popolarissimo personaggio dei videogiochi SEGA prodotto da Paramount Pictures ha raggiunto quota 1 miliardo di dollari al box office globale.

Ci sono voluti solo quattro anni e tre film, usciti tra febbraio 2020 e fine dicembre 2024. Il primo, complice lo stop dovuto allo scoppio della pandemia da Covid-19 e la conseguente chiusura delle sale, si è fermato a 319 milioni di dollari – e, ricordiamo, era arrivato in sala in ritardo a causa del restyling completo del personaggio, bersagliato da critiche negative dopo la diffusione delle prime immagini al punto da convincere la produzione a rivederne interamente il look. Il secondo capitolo, uscito ad aprile 2022 e che ha introdotto altri amici di Sonic come Tails e Knuckles, è salito fino a 405 milioni di dollari. Il terzo film, nelle sale nordamericane dal 20 dicembre e pochi giorni dopo distribuito nel resto del mondo è arrivato ora a 312 milioni di dollari, per un totale riportato di 1.037 miliardi di dollari. Tutti e tre i film sono stati diretti da Jeff Fowler e ci sono già piani per un ulteriore sviluppo del franchise.

Il riccio Sonic si è ben comportato al botteghino anche in Italia, dove è sempre stato distribuito da Eagle Pictures: dopo i primi due capitoli rispettivamente da 2.4 e 4.3 milioni di euro d’incasso, il threequel ha aperto in testa il giorno di Capodanno con 1.3 milioni di euro in due giorni (anteprime comprese quindi), ma considerando i risultati fino a ieri, sabato 4 gennaio, è già salito a 3.8 milioni di euro e ci si aspetta vinca il primo weekend del 2025.

Brian Robbins, Presidente e CEO di Paramount Pictures, ha commentato: «Il franchise di Sonic the Hedgehog è diventato una forza culturale inarrestabile con un potenziale illimitato. Congratulazioni ai nostri partner di Sega, al nostro team di registi, tra cui Neal, Toby e Jeff, che hanno rivoluzionato le vette che Sonic può raggiungere, e alle legioni di fan fedeli e devoti che ci hanno aiutato a guidarci in ogni passo del cammino. Ogni capitolo delle avventure di Sonic continua ad alzare l’asticella, siamo incredibilmente orgogliosi ed entusiasti di continuare a proporre storie e personaggi che risuonano con il pubblico di tutto il mondo».

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it