Sono aperte le iscrizioni alla 5^ edizione degli SDC DAYS, le Giornate nazionali delle Sale della Comunità promosse dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
Dal 7 settembre sul sito www.saledellacomunita.it sarà possibile accreditarsi per seguire la manifestazione, in programma dal 23 al 25 settembre nella formula “onlife” già sperimentata nella scorsa edizione con un’importante novità: quest’anno gli SDC DAYS saranno “in tour” collegando – tra loro e in streaming – quattro sale che ospiteranno i diversi appuntamenti in programma: il Teatro Cagnola di Urgnano (BG), il CinemaTeatroNuovo di Magenta (MI), il Cineteatro Lux di Camisano Vicentino (VI) e il Cinema Teatro Tiberio di Rimini.
Don Gianluca Bernardini, Presidente ACEC, ha dichiarato: «Gli SdC Days sono un momento qualificante nella vita delle Sale della Comunità – ha sottolineato – un appuntamento di incontro, aggiornamento, confronto. Le Sale della Comunità, in un momento come quello attuale, segnato dal Covid in tutti gli aspetti della vita individuale e sociale, divengono un luogo fondamentale per i territori in cui insistono e con cui sono in relazione. Infatti, attraverso l’esperienza cinematografica condivisa in sala si può abitare un territorio e contribuire alla ripartenza tanto auspicata».
In programma, non solo un’anteprima cinematografica in esclusiva per le Sale della Comunità (la sera di giovedì 23), ma anche spettacoli teatrali: venerdì 24 saranno in scena Roberto Anglisani con “Giobbe” (al Tiberio di Rimini), Marco Vergani con “Una Passione” (al CinemaTeatroNuovo di Magenta) e Giovanni Scifoni con “Anche i santi hanno i brufoli” (al Lux di Camisano Vicentino).
Ancora, la presentazione dei primi dati della ricerca condotta da Filippo Celata (professore di Geografia Economica presso Università Sapienza di Roma) sull’analisi territoriale e di mercato delle Sale della Comunità partendo dai big data e fornendo informazioni utili a migliorarne performance e sostenibilità economica, una tavola rotonda dedicata ai rapporti tra sala e piattaforme in cui misurarne criticità e potenzialità nell’ottica di privilegiare la centralità della sala, e il convegno “Il cinema alla prova della ripartenza”, curato da Box Office, sulle prospettive dell’esercizio cinematografico post-Covid.
Il programma definitivo sarà disponibile sul sito dell’Acec (www.saledellacomunita.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it