È disponibile il numero di febbraio di Box Office, scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet dall’app della rivista attraverso Google Play e App Store o a questo link.
In copertina troviamo Giuliana Fantoni. La presidente della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai delinea con chiarezza la sua visione per il futuro del cinema di qualità, analizzando il ruolo fondamentale delle sale di profondità e le evoluzioni delle abitudini del pubblico. Intanto traccia un percorso per rafforzare la sinergia tra esercizio e distribuzione, puntando a un’industria più coesa e collaborativa.
Grande protagonista di questo numero è il cinema italiano con un’analisi dettagliata degli incassi, presenze, profilo del pubblico dei film nazionali nel 2024 e inizio 2025, oltre a un’inchiesta sullo stato di salute della produzione made in Italy e del suo futuro con interventi di Alberto Barbera, Gianni Canova, Laura Delli Colli, Piera Detassis, Paolo Mereghetti e Giorgio Viaro. Ma anche la presentazione del case study del successo al box office (9,4 milioni di euro) de Il ragazzo dai pantaloni rosa con molti numeri e l’intervista a Roberto Proia, direttore area cinema e produzione di Eagle Pictures e sceneggiatore del film.
Arricchiscono poi la rivista: l’incontro con la direttrice marketing Sonia Dichter che racconta i piani di comunicazione dei film di 01 Distribution; il confronto tra 7 direttori
commerciali di case di distribuzione (Andrea Roselli, Marco D’Andrea, Giuseppe Davalli, Benedetta Caponi, Emmanuelle Lucidi, Francesco Ria, Giulio Carcano), sull’efficacia della multiprogrammazione, l’evoluzione del moltiplicatore e l’importanza di teniture e orari di programmazione; una fotografia sugli incassi nei diversi Paesi del mondo nel 2024; i risultati delle ricerche White Paper di Olsberg Spi (sui finanziamenti pubblici a livello globale) e dello European Audiovisual Observatory sull’esportazione dei film europei.
In allegato anche la rivista Italian Cinema, il trimestrale internazionale e bilingue edito da Duesse Media Network e incentrato sul meglio dell’industria audiovisiva italiana. Questa volta la cover story è dedicata a Notorious Pictures. La società guidata da Guglielmo Marchetti si conferma un player affidabile e strutturato nella gestione delle produzioni esecutive dei film internazionali che vengono a girare in Italia, forte di oltre 10 anni di esperienza e supportato dalle risorse del tax credit messe in campo dal Governo.
Italian Cinema sarà anche distribuito durante l’EFM – European Film Market di Berlino.
SCARICA QUI I PDF DI BOX OFFICE DI FEBBRAIO
SCARICA QUI I PDF DI ITALIAN CINEMA
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it