Santocielo, il film di Ficarra e Picone in arrivo in 600 cinema

Il nuovo film dei due comici siciliani sarà in programmazione dal 14 dicembre. In arrivo giovedì anche altri 3 titoli molto attesi: Wonka, Ferrari e Adagio

Mentre Paola Cortellesi si appresta a raggiungere i 30 milioni di incassi con il suo C’è ancora domani (ad oggi il film è a 29,8 milioni di euro), giovedì 13 dicembre uscirà nelle sale italiane un poker di titoli di alto richiamo che andrà a scaldare il box office nazionale.

Il primo titolo di questo poker d’assi è Santocielo, nuova commedia con Ficarra e Picone, qui diretti da Francesco Amato, che Medusa porta in ben 600 cinema (numero che andrà ulteriormente a salire a ridosso di Natale). I due comici siciliani tornano sul grande schermo dopo il successo de La stranezza (dove facevano squadra con Toni Servillo; incasso da 5,7 milioni di euro nel 2022) e Il primo Natale (di cui avevano curato anche la regia, oltre a essere protagonisti; incasso da 15,4 milioni di euro nel 2019/2020).

Warner punta invece sul “feel-good movie” per tutta la famiglia (e non solo, ovviamente) Wonka: prequel della storia del celebre cioccolataio nato dalle pagine del romanzo di Roald Dahl, sarà in programmazione in 510 cinema. A interpretare il giovane Willy Wonka in questa favola colorata perfetta per il Natale è la star amatissima dai giovani Timothée Chalamet, che darà nuova vita e inedita immagine al personaggio dopo le interpretazioni di Gene Wilder nel 1971 e di Johnny Depp nel 2005.

Dopo il passaggio in concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, 01 Distribution porta in 410 cinema Ferrari, biopic del celebre imprenditore e pilota italiano, qui interpretato da Adam Driver, a firma dell’acclamato regista Michael Mann. Nel cast anche Penélope Cruz.

Sempre da Venezia arriva anche Adagio, ultimo capitolo della cosiddetta “trilogia della Roma criminale” iniziata con Romanzo criminale – La serie e proseguita con Suburra (2015). Nel cast Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini. Vision Distribution lo porta in 325 cinema.

Infine, per il circuito delle sale d’essai Arthouse (label di I Wonder Pictures) propone in 15 cinema il piccolo gioiello di 20.000 specie di api, opera prima della sceneggiatrice e regista spagnola Estibaiz Urresola Solaguren che ha vinto al Festival di Berlino L’Orso l’Orso d’Argento per la Migliore attrice a Sofia Otero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it