Sangiuliano, la lettera a Giorgetti: «Togliamo 100 milioni al cinema»

Il quotidiano "Domani" ha pubblicato la lettera del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano inviata a quello dell’economia Giancarlo Giorgetti su una decurtazione di 100 milioni dal Fondo Cinema. Ma il presidente ANICA Francesco Rutelli assicura che il taglio sarà invece "molto più contenuto e proporzionato a quello degli altri settori e ministeri”

Sono giorni di indiscrezioni, preoccupazioni e appelli nel mondo del cinema, per il quale i rumor hanno parlato di tagli consistenti al tax credit e al Fondo per l’audiovisivo del MiC. Oggi 19 ottobre, il quotidiano “Domani” ha pubblicato la lettera del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano inviata a quello dell’economia Giancarlo Giorgetti nella quale propone di togliere 100 milioni di euro destinati al settore cinematografico. 
«Caro Giancarlo­, […] ti informo che è mia intenzione contribuire agli sforzi necessari alla definizione della prossima Legge di Bilancio 2024, attraverso risparmi di spesa per complessivi 100 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo», si legge nella lettera che Domani ha rivelato in esclusiva.

Il taglio di 100 milioni di euro, tuttavia, dovrebbe essere minore. Lo ha confermato a Repubblica il presidente dell’Anica Francesco Rutelli: «Il taglio sarà proporzionato a quello degli altri settori, molto più contenuto e in linea con quello degli altri ministeri». Rutelli rassicura il settore dicendo che «la preoccupazione, anche grazie al dialogo che c’è stato con il ministro e con la sottosegretaria Borgonzoni, mi sembra che sia rientrata in un quadro fisiologico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it