È stata Warner Bros. Pictures Italia quest’anno a vincere il Biglietto d’Oro alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento come prima distribuzione cinematografica italiana per incasso e spettatori. Un riconoscimento che non vinceva da 17 anni. A seguito della premiazione la major ha diramato un comunicato dove precisa che «per il terzo anno consecutivo Warner Bros. Pictures Italia batte il proprio record di box office complessivo, con una previsione di 140 milioni di euro alla chiusura del 2012». Barbara Salabè, presidente della società, ha commentato: «Warner Bros ha costruito la propria storia e la propria crescita sulla centralità del prodotto cinematografico e sul suo grande valore artistico ed economico come principale forma di intrattenimento in grado di utilizzare l’evoluzione tecnologica per consolidare ed ampliare I propri confini. Il Biglietto D’Oro come miglior distributore 2012 è un prezioso e coerente riconoscimento del nostro costante impegno a promuovere il grande cinema nel mercato italiano. Ringrazio Nicola Maccanico e la sua squadra per questo straordinario risultato frutto di lavoro e passione, di forza e grazia». Maccanico, direttore generale della major, ha dichiarato: «Il 2012 resterà nella storia di Warner Bros. in Italia e ne siamo orgogliosi. Questo risultato è stato costruito attraverso una strategia di crescita pluriennale che ci ha visto aggiungere al prodotto americano warner, le produzioni italiane e il listino Sony. Abbiamo fortemente creduto nella compatibilità di questi prodotti e i fatti ci hanno dato ragione. In questo momento di festa un doveroso ringraziamento va a tutte le donne e gli uomini della Warner Bros Pictures Italia: questo successo infatti è soprattutto loro».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







