Quando manca ormai meno di una settimana alla prossima grande notte degli Oscar 2025, arrivano grandi sorprese dall’appuntamento annuale con i SAG Awards 2025, i premi del sindacato degli attori e delle attrici. A trionfare è stato Conclave, il thriller di Edward Berger, che dopo il “tracollo” di Emilia Pèrez dovuto allo scandalo legato a Karla Sofia Gascòn era diventato front-runner di questa edizione per il premio come Miglior cast (tra i premiati, quindi, anche Sergio Castellitto). Non una sorpresa, quindi, al contrario di quanto accaduto per le altre due principali categorie per il mondo del cinema: se gli Oscar 2025 come Miglior attore e attrice non protagonisti sono stati blindati da Kieran Culkin (A Real Pain) e Zoe Saldana (Emilia Pèrez), lo stesso non si può dire per quanto riguarda i due protagonisti.
Contrariamente alle attese, infatti, Adrien Brody non ha trionfato nella categoria maschile per The Brutalist. Il premio è andato invece a Timothèe Chalamet per A Complete Unknown; negli ultimi dieci anni, solo due volte i SAG Awards non sono coincisi poi con un premio Oscar: nel 2016 il riconoscimento è andato a Denzel Washington per Barriere, ma poi ha vinto Casey Affleck per Manchester by the Sea, mentre nel 2021 a sorpresa Anthony Hopkins (Father) ha “rubato” il premio al compianto Chadwick Boseman (Ma Rainey’s Black Bottom).
Sfida a due anche per la categoria femminile. Con Karla Sofia Gascòn ormai fuori dai giochi, si pensava che a trionfare sarebbe stata Mikey Madison per Anora – a sua volta gran favorito per la vittoria finale – invece ai SAG Awards 2025 ha vinto Demi Moore per The Substance. In questo caso non dobbiamo andare lontano per trovare una discrepanza nei risultati: l’anno scorso qui aveva vinto Lily Gladstone per Killers of the Flower Moon, ma sappiamo che agli Oscar invece ha trionfato Emma Stone per Povere creature!. Di seguito, tutti i vincitori dei SAG Awards 2025.
Miglior cast
- A Complete Unknown
- Anora
- Conclave
- Emilia Pérez
- Wicked
Miglior attore protagonista
- Adrien Brody (The Brutalist)
- Timothée Chalamet (A Complete Unknown)
- Daniel Craig (Queer)
- Colman Domingo (Sing Sing)
- Ralph Fiennes (Conclave)
Miglior attrice protagonista
- Pamela Anderson (The Last Showgirl)
- Cynthia Erivo (Wicked)
- Karla Sofía Gascón (Emilia Pérez)
- Mikey Madison (Anora)
- Demi Moore (The Substance)
Miglior attore non protagonista
- Jonathan Bailey (Wicked)
- Yura Borisov (Anora)
- Kieran Culkin (A Real Pain)
- Edward Norton (A Complete Unknown)
- Jeremy Strong (The Apprentice – Alle origini di Trump)
Miglior attrice non protagonista
- Monica Barbaro (A Complete Unknown)
- Jamie Lee Curtis (The Last Showgirl)
- Danielle Deadwyler (The Piano Lesson)
- Ariana Grande (Wicked)
- Zoe Saldaña (Emilia Pérez)
Miglior cast di stunt
- Deadpool & Wolverine
- Dune: Parte Due
- The Fall Guy
- Il gladiatore II
- Wicked
Fonte: SAG
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it