Roma Lazio FC, tutte le produzioni di questi mesi

Nel Lazio, il cinema sta ripartendo con forza. Lo testimoniano le numerose produzioni in corso in queste settimane nella regione e quelle, altrettanto numerose, che sono programmate nei prossimi mesi. In questo momento, ad esempio, sono in corso le riprese – solo per citare alcuni titoli – di La scuola cattolica di Stefano Mordini con Benedetta Porcaroli o di Mondocane con Alessandro Borghi, mentre a breve partiranno quelle del sequel di Come un gatto in tangenziale.Per avere un quadro completo dello scenario dei set in corso, di quelli in arrivo e di quelli in preparazione di tutti i film e serie Tv, vi riportiamo qui sotto l’elenco dei titoli in produzione (con il sostegno dalla Roma Lazio Film Commission) tra settembre e novembre 2020. Tra queste produzioni, anche i vincitori del vincitore del Bando Lazio Cine-International 2019 e 2020

• Titoli in produzione

MONDOCANE di Alessandro Celli, prodotto da Matteo Rovere per Groenlandia insieme a Rai Cinema, vede nel cast Alessandro Borghi e Barbara Ronchi, Ludovica Nasti (L’Amica Geniale). Le riprese sono iniziate e dureranno 7 settimane e si svolgeranno tra Roma e Taranto per terminare a metà ottobre.

COME UN GATTO IN TANGENZIALE – RITORNO A COCCIA DI MORTO di Riccardo Milani, prodotto da Wildside, in collaborazione con Sky Cinema. Nel cast, accanto a Cortellesi e Albanese, Sonia Bergamasco e Claudio Amendola, ai quali si aggiungono Luca Argentero e Sarah Felberbaum. Le riprese del film si svolgeranno da ottobre per 8 settimane a Roma

LA SCUOLA CATTOLICA di Stefano Mordini, prodotto da Picomedia. Nel cast Benedetta Porcaroli (Baby). Il film è tratto dall’omonimo libro di Edoardo Albinati, Premio Strega nel 2016. Dal prossimo 7 settembre, riprese tra Roma e San Felice Circeo, luoghi originali degli avvenimenti narrati nel romanzo edito da Rizzoli.

YARA di Marco Tullio Giordana, prodotto da Taodue e Netflix. Protagonisti del lungometraggio saranno Alessio Boni e Isabella Ragonese. Dal 21 settembre inizieranno infatti le riprese tra Milano e Roma.

I FRATELLI DE FILIPPO di Sergio Rubini, prodotto da Pepito Produzioni. Inizio riprese a novembre a Roma.

MIO FRATELLO, MIA SORELLA di Roberto Cappucci, prodotto da Lotus Production – Leone Film Group e dal 31 agosto sarà sul set a Roma per le successive 5 settimane.

VERMICINO di Marco Pontecorvo. Miniserie tv da 4 puntate da 50 minuti prodotta da Lotus Production arriverà sul set il 21 settembre e sarà a girata a Roma in 11 settimane, nel cast Anna Foglietta, Giacomo Ferrara, Beniamino Marcone e Francesco Acquaroli

DOMINA Le riprese sono iniziate ad agosto, interrotte a marzo dall’emergenza Covid,per la serie di Sky Atlantic, che si gira negli studi di Cinecittà. Sono 10 episodi che seguono la vita e la straordinaria ascesa di Livia Drusilla, che dopo numerose avversità riesce a diventare la donna più potente del mondo.

NATALE SU MARTE In settembre si stanno svolgendo i preparativi per le riprese a Cinecittà del prossimo cine-panettone con la coppia Boldi-De Sica, prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia, Indiana Production e Cattleya. Negli studi romani i lavori dureranno circa un mese. Alla regia Neri Parenti, che ha scritto il film insieme a Gianluca Bomprezzi.

BENTORNATO PAPÀ di Domenico Fortunato, prodotto da Altre Storie con Rai Cinema. Le riprese sono iniziate a settembre e sarà girato nel Lazio tra Roma e Ostia nelle prossime 6 settimane. Nel cast Donatella Finocchiaro, Riccardo Mandolini, Dino Abbrescia, Giorgio Colangeli, Giulio Beranek, Silvia Mazzieri, Sara Putignano.

Film sostenuti dal bando Lazio Cinema International in preparazione

CASSAMORTARI di Claudio Amendola, prodotto da Paco Cinematografica, vincitore del Bando Lazio Cine-International 2020. Inizio riprese a novembre 2020 a Roma.

IO E ANGELA di Simone Paragnani prodotto da Camaleo Film, vincitore di Lazio Cinema International 2019. Con Ilenia Pastorelli. L’attrice romana sarà la protagonista femminile insieme a Pietro Sermonti del film che dal 28 settembre sarà girato a Roma e dintorni per 5 settimane. Le riprese si concluderanno il 30 ottobre.

• Film sostenuti dal bando Lazio Cinema International sul set

GLI ANNI BELLI di Lorenzo d’Amico de Carvalho, il film è una coproduzione tra Italia e Portogallo, prodotto da Bendico e Rai Cinema, vincitore di Lazio Cinema International 2019.

EL NIDO (Nest) di Mattia Temponi Sono iniziate questa settimana a Roma le riprese. Il film è una coproduzione italo-argentina ed è prodotto da Alba Produzioni per l’Italia, 3C Films Group e Productora MG per l’Argentina, in collaborazione con il MIBACT, vincitore del Bando Lazio Cinema International 2019 e il sostegno del programma Ibermedia.

IL BAMBINO NASCOSTO di Roberto Andò, prodotto da Bibi Film con Rai Cinema, vincitore di Lazio Cinema International 2019. Nel cast Silvio Orlando e Roberto Herlitzka.

UN MONDO IN PIÙ di Luigi Pane, il film è una coproduzione tra Italia e Francia prodotto da Play Entertainment, Camaleo Film, Candide Film, con il contributo del MiBACT, vincitore di Lazio Cinema International 2019.

IL CACCIATORE 3 di Davide Marengo, prodotto da Cross Productions per Rai 2. Inizio delle riprese in Sardegna dal 21 settembre, i lavori dopo una decina di giorni si sposteranno prima a Palermo e poi a Roma per un totale di oltre 17 settimane.

IL RE di Giuseppe Gagliardi, prodotto da Lorenzo Mieli e The Apartment con Wildside. La serie, in otto episodi, il primo prison drama italiano ha come protagonista Luca Zingaretti.

EL PARAISO (Pablo) di Enrico Maria Artale, prodotto da Young Films Productions con Edoardo Pesce. Le riprese iniziano a ottobre a Fiumicino.

MENTAL, serie tv prodotta da Stand by Me. Le riprese sono inziate in questi giorni e proseguiranno fino al 4 novembre a Roma È attualmente sul set a Roma. La serie è destinata in esclusiva alla piattaforma di Rai Play.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it