Roberto Cicutto è stato eletto nuovo Presidente del Fondo Eurimages.
Nato a Venezia, Roberto Cicutto lavora nell’industria cinematografica da oltre 40 anni. Fondatore della casa di produzione Aura Film, che ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 1988 con La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi, ha poi fondato la Mikado Film, con la quale ha distribuito e prodotto film di importanti registi italiani e stranieri. È stato inoltre co-fondatore della Sacher Distribuzione e ha lavorato con Ermanno Olmi nella casa di produzione Cinemaunidici.
Membro del Comitato dell’Atelier du Cinéma Européen e dell’Académie du Cinéma Européen, è stato Presidente e Amministratore Delegato di Istituto Luce – Cinecittà dal 2009 al 2020.
È stato inoltre Presidente della Biennale di Venezia dal 2020 al 2024 e quest’anno è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione del Festival di Locarno.
Cicutto succederà a Catherine Trautmann, che ha presieduto il Comitato di gestione di Eurimages dal 1° gennaio 2017 e il cui mandato scadrà il 31 dicembre 2024. Il suo mandato durerà 4 anni.
Eurimages è il Fondo culturale del Consiglio d’Europa. Contribuisce a promuovere il cinema indipendente fornendo un sostegno finanziario alle coproduzioni internazionali di film di finzione, animazione e documentari. Con sede a Strasburgo, il Fondo è finanziato dai contributi dei 38 Stati membri europei e del Canada. Dalla sua creazione nel 1988, Eurimages ha sostenuto 2.519 coproduzioni per un importo totale di circa 716 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it