Quanto valgono i multiplex in Italia?

Una fotografia delle presenze delle multisale da 5 schermi in su nel nostro Paese nel 2022, con un confronto con gli anni passati

Di seguito l’articolo pubblicato su Box Office del 15-30 marzo 2023 (n. 5). Per leggere tutta la rivista clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.

Nel 2022 i cinema italiani con più di 5 schermi hanno registrato 231,9 milioni di euro di box office e 43,9 milioni di presenze. Il loro peso sul box office complessivo arriva al 75,6% sul totale: di fatto, i tre quarti del mercato theatrical nazionale è fatto dai multiplex. Pienamente confermato dunque – e senza troppe sorprese – il fatto che queste strutture continuino a essere il pilastro portante del nostro esercizio: nel 2021 raccoglievano il 76,2% delle entrate complessive. Detto questo, il 2022 non è stato poi un anno particolarmente felice anche per i multiplex. Come tutto il settore, le multisale da 5 schermi in su hanno ancora numeri dimezzati rispetto al pre-Covid, con il -46,9% sul box office e il -51% sulle presenze sulla media del triennio 2017-18-19. Certo sul 2021 si legge un +80,8%, ma è una vittoria ad armi impari visto che nel 2021 i cinema erano stati chiusi da gennaio a fine aprile.

Isolando i due segmenti  dei cinema da 5-7 schermi e dei cinema da più di 7 schermi, il primo ha guadagnato il 21,6% degli incassi e il 21% delle presenze totali, mentre il secondo ha registrato il 54% degli incassi totali e il 52% delle presenze. Scendendo ancor più nel dettaglio, gli attori protagonisti del settore restano, incontrastati, i due circuiti di UCI Cinemas e di The Space Cinema, che hanno rispettivamente una quota di mercato del 18,4% e del 18,2% (nel 2021 erano del 18,3% e del 17,5%). Da sole, dunque, le due catene leader raccolgono il 36,6% dei biglietti venduti, in leggera crescita rispetto all’anno precedente quando era del 35,8%.

 

LA TOP 10

Restringendo ulteriormente lo sguardo alle singole strutture, nel 2022 il multiplex che ha attratto il maggior numero di spettatori è stato il The Space Magliana di Roma con 537.264 presenze, rubando così la prima posizione all’UCI Cinemas Bicocca di Milano che è arrivato quest’anno secondo con 532.954 biglietti staccati. Negli ultimi anni si è sempre assistito a un testa a testa tra questi due complessi per aggiudicarsi il gradino più alto del podio e, anche nel 2022, la distanza è davvero risicata: soli 4.310 spettatori di differenza. In terza posizione, e lì inamovibile dal 2018, troviamo l’UCI Cinemas Porta di Roma con 487.931 presenze, tallonato dalla Multisala Oz di Brescia con 462.293 presenze che conferma così il quarto posto conquistato nel 2021.
Crescono nettamente in classifica le due strutture The Space di Vimercate e Cerro Maggiore (rispettivamente 438.672 e 433.630 presenze) che salgono alla quinta e sesta posizione, mentre scende di un paio di gradini (dal 5° al 7° posto) il Victoria Multiplex di Modena.
Nella parte finale della Top 10, si collocano l’UCI Cinemas Orio (BG – 391.888 presenze), il The Space di Napoli (380.043 presenze) e la new entry dell’UCI Luxe Maximo di Roma (355.974 presenze).

UCI CINEMAS

Come per gli ultimi quattro anni, con 8,2 milioni di spettatori, anche per il 2022 UCI Cinemas (41 cinema per 425 schermi) è il primo circuito in termini di presenze. Rispetto al 2021 la crescita è del 73,6%, ma la forbice rispetto al pre-Covid è ancora molto ampia: sul 2019 si segna una contrazione del 56,6%, numeri più che dimezzati, insomma. La struttura leader è sempre UCI Bicocca, che registra un +70% sul 2021 e un -51,9% sul 2019, e vengono confermate anche le altre due posizioni del podio di Porta di Roma e Orio al serio (BG). Quest’ultimo ha chiuso il 2022 con oltre 391mila presenze, con “solo” un -45% sul 2019 (ben 10 punti percentuali in meno sulla media del circuito). Da notare l’ottimo risultato della multisala premium di 7 schermi Luxe Maximo di Roma che, inaugurata appena dopo la pandemia a maggio 2021, è diventata in poco tempo la quarta miglior struttura del circuito e ha chiuso il 2022 con quasi 356mila presenze, +72% sul 2021. Il 16 novembre 2022 ha invece finalmente riaperto, completamente riavviata, la struttura di Pioltello alle porte di Milano (9 schermi per 2.252 posti); una delle strutture storiche e portanti del circuito che nel 2019 contava 415mila spettatori.

Del circuito fa parte anche il cinema Gualtieri (RE) di 3 schermi *L’UCI Maximo di Roma è stato inaugurato a maggio 2021. L’UCI Palladio di Vicenza è stato inaugurato a ottobre 2020. Le strutture di Chieti e Pioltello (MI) hanno aperto a novembre 2022 ** Il totale delle presenze 2019 si riferisce a tutti i multiplex che nel 2019 facevano parte del circuito UCI Cinemas, anche quelli che nel 2020 e 2021 sono stati chiusi o ceduti ad altre società

THE SPACE CINEMA

Con 8,1 milioni di spettatori passati per le sue 36 strutture, The Space Cinema si deve “accontentare” del secondo posto come miglior catena italiana, ma la crescita percentuale del 2022 sul 2021 è nettamente migliore rispetto a quella del competitor UCI Cinemas (+90,8%, rispetto a +73,6%). Sul 2019, la diminuzione è invece del 53,5%. Il multiplex più performante è sempre quello di Roma Magliana (537mila spettatori) che ha guadagnato un +75,9% sul 2021 e perso un -57,7% sul 2019. Cresce molto (+135% sul 2021) la struttura di Vimercate (MB) che, con 438mila biglietti, passa dalla sesta alla seconda posizione, mentre si conferma al terzo posto Cerro Maggiore con 433mila presenze (+97,4 sul 2021).

 

GLI INDIPENDENTI

Dietro UCI Cinemas e The Space Cinema, il primo circuito indipendente è, come per il 2021, quello di Giometti Cinemas che, con in squadra i 6 multiplex ex-UCI riacquisiti nel 2020, ha totalizzato più di 1 milione di presenze, con una crescita del 71% sul 2021. La struttura leader non è più quella di Prato, ma di Rimini che, con 223mile presenze è anche il decimo multiplex indipendente.


Segue il circuito Anteo spazioCinema che ha chiuso il 2022 con 891mila presenze, ovvero +68,8% sul 2021 e “solo” -41,7% sul 2019. Il complesso trainante è sempre il Palazzo del Cinema di Milano che ha contato 324mila spettatori, con una contrazione sul pre-Covid ben al di sotto della media generale del mercato (è appena -39% sul 2019). Si consolida poi la forza della multisala di CityLife Anteo di Milano che ha raggiunto 275mila presenze (+71% sull’anno precedente e -40% sul 2019).


Non lontano dal gruppo Anteo è Cinelandia con 840mila presenze complessive (+85,9% sul 2021 e -55,7% sul 2019), con i multiplex di Arosio Brianza (149mila presenze) e Como (143mila presenze) ad attrarre i maggiori spettatori.

Subito dietro, si posiziona Il Regno del Cinema con 832mila presenze (+69% sul 2021) con la Multisala di Brescia quale fiore all’occhiello del gruppo che nel 2022 è arrivata da sola a 462mila biglietti staccati riconfermandosi come miglior multiplex indipendente d’Italia.

Più distanziato, il circuito Lucisano Media Group è arrivato a 634mila presenze (+81,6% sul 2021), con il multiplex Happy Maxicinema Afragola di Napoli che rimane la struttura più frequentata con 188mila presenze e l’impennata dell’Andromeda Maxicinema di Brindisi, passato da 52mila a quasi 112mila spettatori (+113%).

Punta di diamante del circuito Malucelli (totale 587mila presenze), il Victoria di Modena continua a essere tra i migliori multiplex indipendenti con 426mila presenze (+71,5%), mentre le 7 strutture di Movie Planet raggiungono le 561mila presenze (+66,7%) e le 7 multisale di Starplex-Cinestar 541mila (+62%).

In netta espansione Notorious Cinemas che ha raggiunto il traguardo delle 511mila presenze, ben +121% sul 2021 con il multiplex capofila del Centro Sarca di Sesto San Giovanni che ha contato da solo 307mila spettatori (+102% sul 2021).

Completano la fotografia, i circuiti di Massimo Ferrero Cinemas con 510mila presenze (+65,7%), delle quali la metà fatte dall’Adriano di Roma; di Arcadia, cresciuto a ben 507mila presenze con un balzo del +115% sull’anno precedente, e il multiplex di Melzo a quota 153mila spettatori con un gap di solo il -27% sul 2019; di Eplanet, le cui 6 strutture in Sicilia sono arrivate a 370mila biglietti venduti (addirittura +157% sul 2021); e infine di Circuito Cinema che ha totalizzato 362mila presenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it