Quale sarà il film con l’incasso più alto del 2024? Le previsioni degli esercenti americani

Chi sarà l'erede di Barbie? I responsabili di diverse catene nord-americane hanno detto la loro sui possibili blockbuster che finiranno in testa alla classifica degli incassi di quest'anno
film 2024

È iniziato il CinemaCon, la convention organizzata a Las Vegas dall’8 all’11 aprile 2024 che regalerà agli amanti del cinema tanti primi sguardi e trailer ad alcuni dei film più attesi dell’anno. Proprio di questi hanno parlato anche alcuni rappresentanti di importanti catene cinematografiche statunitensi, svelando quale sarà per per loro il film con il più alto incasso del 2024.

La caccia all’erede di Barbie è già iniziata da tempo: per il momento è Dune – Parte 2 il film che ha raccolto di più al botteghino, con 665 milioni di dollari in tutto il mondo e oltre 265 milioni al botteghino domestico. Al secondo posto c’è il recentissimo Kung Fu Panda 4 con 409 milioni di dollari, ma secondo gli esercenti americani il meglio deve ancora venire.

Secondo Elizabeth Frank, chief content officer della catena AMC Theatres (la numero uno al mondo per strutture e sale, proprietaria anche di Odeon Cinemas e UCI Cinemas) citata da Variety, la risposta saggia da dare è Deadpool & Wolverine, unico grosso titolo Marvel in uscita nelle sale quest’estate (24 luglio). La stessa non esclude che anche l’animation Cattivissimo Me 4(21 agosto) possa avere possibilità di strappare la corona a Barbie, ma la responsabile è convinta che non ci sarà alcun Barbenheimer a trainare il box office, quest’anno.

Deadpool & Wolverine è anche la scelta di Tim Handren, CEO di Santikos Entertaiment (27 cinema nel sud degli Stati Uniti), mentre per Jeff Whipple di Megaplex Theatres e Rick Roman del Crowne Point Theatre di Elizabethtown (in Kentucky) il titolo dell’anno sarà invece Wicked, adattamento dell’omonimo musical e rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz con protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande in programma nelle sale a novembre 2024.

Gregory Quinn, managing partner di Caribbean Cinemas e delle sue 600 strutture, apre invece l’orizzonte e non si sbilancia: «Tra Oceania 2, Joker 2 e Il Gladiatore 2, non abbiamo ancora visto i pezzi grossi. Il mio istinto mi dice che [il maggior incasso dell’anno, ndr] sarà un titolo che uscirà nel Q4». Proprio in questi giorni verranno svelati alcuni importanti trailer di questi titoli, come quello dell’attesissimo sequel con Joaquin Phoenix che nel 2019 (l’ultimo anno stellare per il cinema mondiale) ha incassato oltre 1 miliardo di dollari.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it