Proietti: «Con Diamanti Vision si conferma un punto di riferimento»

Il CEO della casa di distribuzione festeggia il traguardo raggiunto dal film di Ferzan Ozpetek, secondo miglior incasso italiano post-pandemia dopo C'è ancora domani di Paola Cortellesi
proietti di vision su diamanti

Il day after l’Epifania 2025 sorride a Diamanti a Vision Distribution. Con i risultati ottenuti nell’ultimo giorno festivo, il film di Ferzan Ozpetek ha superato i 10 milioni di euro al botteghino ed è vicino al milione e mezzo di spettatori. Si tratta del più alto incasso tra i titoli italiani usciti nel 2024, dopo aver superato (ma già a inizio gennaio) Il ragazzo dai pantaloni rosaDiamanti è anche il secondo maggiore incasso per un film italiano nel periodo post-pandemia, dietro solamente a C’è ancora domani di Paola Cortellesi che è stato distribuito sempre da Vision.

Così Massimo Proietti, CEO della casa di distribuzione, sui risultati raggiunti: «È stato un viaggio fantastico che non finisce chiaramente oggi. Il film ha ancora un lungo percorso da fare nei cinema italiani. Voglio ringraziare innanzitutto Ferzan Ozpetek che ci ha coinvolto in una storia ambiziosa, ma piena di sentimento e grande umanità. Ringrazio Marco Belardi che ha prodotto il film con Greenboo Production e che non ha mai smesso di crederci. Ringrazio Antonella D’Errico, Presidente di Vision e tutta Sky Italia per averci sostenuto fin dal primo momento su questo ambizioso progetto. E ringrazio, soprattutto, il team di Vision che ha reso possibile l’impossibile confermandosi con questo risultato, dopo C’è ancora domani, un punto di riferimento per la distribuzione cinematografica di film italiani».

Ambientato nel presente e negli anni ‘70, Diamanti racconta fatti di vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema diretta da due sorelle tanto diverse quanto legate. Girato interamente a Roma e ha una sceneggiatura firmata da Carlotta Corradi, Elisa Casseri e dallo stesso Ferzan Ozpetek. Nel cast Luisa Ranieri e Jasmine Trinca, e in ordine alfabetico Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Edoardo Purgatori, Carmine Recano, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic. E con Lorenzo Franzin, Antonio Iorio, Antonio Adil Morelli, Valerio Morigi, Dario Samac, Edoardo Stefanelli, Erik Tonelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it