Progetto scuole e due contest per il lancio in sala

Arriva oggi in sala Se chiudo gli occhi non sono più qui, film diretto da Vittorio Moroni e presentato al Festival di Roma 2013 nella sezione autonoma Alice nella città. Interpretata da Mark Manaloto, Beppe Fiorello e Giorgio Colangeli, la pellicola che esce in versione rimontata, racconta la storia di un sedicenne orfano di padre costretto dal patrigno a lavorare in un cantiere tutti i giorni dopo la scuola. Ad aiutarlo a vivere un’adolescenza più normale c’è solo un vecchio autobus che lui ha trasformato nel suo rifugio, e un ex insegnante che si offre di aiutarlo negli studi.

Proprio grazie a due temi forti del film, l’abbandono scolastico e l’importanza di padri e maestri per i più giovani, Se chiudo gli occhi non sono più qui è legato a un ampio progetto scuole che coinvolgerà i ragazzi anche in un contest, realizzato da Lo Scrittoio in media partnership con Smemoranda. Il film verrà proposto agli istituti per tutto l’anno scolastico 2014/2015 e spronerà gli studenti, divisi per classi, a cimentarsi nel racconto di una crisi o di un momento particolarmente difficile e del suo superamento. Gli elaborati saranno poi valutati da una giuria di professionisti del settore artistico e scolastico: la classe il cui racconto verrà giudicato il migliore, parteciperà a un workshop con il regista Vittorio Moroni.

Possibilità invece di vincere due biglietti di andata e ritorno per le Filippine con Thai Airways, per tutti coloro che andranno al cinema e conserveranno il biglietto. Regolamento completo e informazioni sul sito della produzione, www.50notturno.it. Se chiudo gli occhi non sono più quiè stato sostenuto tra gli altri da Rai Cinema e Mibact e viene distribuito da Maremosso di Luca Lucini assieme a Lo Scrittoio. Il film verrà promosso con un tour di 4 mesi in giro per l’Italia che vedrà protagonisti regista e cast. Questo l’elenco delle sale che lo ospiteranno per prime: Roma – cinema Farnese, Madison e Nuovo Aquila, Milano – Cinema Mexico (dal 20 settembre), Torino – Cinema Greenwich, Sondrio – Cinema Excelsior, Firenze – Fondazione Stensen dal 19, Caserta – Duel Village, Terni – Politeama Lucioli, Castellana Grotte – Milleluci, Manziana – Cinema Quantestorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it