Presidenza della Festa del Cinema di Roma, Gualtieri propone Nastasi al posto di Farinelli

Gian Luca Farinelli ha annunciato l'intenzione di lasciare la presidenza della manifestazione e per il suo posto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, propone il nome di Salvo Nastasi

Cambio di poltrone ai vertici della Festa del Cinema di Roma. Gian Luca Farinelli ha infatti annunciato all’Ansa la sua decisione di lasciare il ruolo di Presidente della manifestazione, mentre in una nota riportata da AskaNews il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato di voler proporre il nome di Salvo Nastasi al suo posto.

Farinelli, anche direttore della Cineteca di Bologna, ha così annunciato: «Ho parlato con il sindaco Gualtieri, non potrò accettare il rinnovo del mandato di presidenza perché gli impegni professionali e familiari a Bologna me lo impediscono, ma sono certo che il cammino positivo della Fondazione Cinema per Roma proseguirà. In questi due anni, grazie anche al lavoro di Francesca Via, la Fondazione si è potuta trasformare, ora gestisce la Casa del Cinema, aperta tutti i giorni, sette arene in altrettanti Municipi della città e la Festa ha trovato la sua giusta dimensione valorizzando il meglio del cinema italiano e internazionale grazie allo straordinario lavoro della direttrice artistica Paola Malanga».

Il sindaco Gualtieri ha così risposto: «Ringrazio Gianluca Farinelli per quello che ha saputo regalare alla Festa del Cinema di Roma nel corso del suo mandato. Con competenza e passione, Gianluca ha garantito un apporto fondamentale per consolidare e rafforzare il successo di un evento tornato a coinvolgere l’intera città con gusti diversi e molteplici linguaggi, mostrandosi sensibile alle novità e capace di valorizzare con intelligenza la nostra industria cinematografica. Per proseguire questo percorso virtuoso, proporrò al Collegio dei fondatori al posto di Farinelli come nuovo Presidente del cda della Fondazione Cinema per Roma Salvo Nastasi, la cui grande esperienza tocca numerosi ambiti strategici per il settore del cinema, da quelli artistico-culturali a quelli giuridici. Sono certo che con la presidenza di Nastasi proseguiremo nella crescita e nell’arricchimento culturale della Festa così come nel superare le tante sfide che attendono il cinema, dalla vastità delle produzioni e delle piattaforme in campo, fino all’avvento dell’intelligenza artificiale».

Ricordiamo che Salvo Nastasi ricopre attualmente il ruolo di Presidente della Siae /(carica che manterrà).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it