Premio Solinas, i vincitori

Il Premio Franco Solinas per la Migliore Sceneggiatura ha celebrato, ieri, i trent’anni dalla prima edizione presso il Teatro Eliseo di Roma. La premiazione è avvenuta in occasione dell’omaggio a Giorgio Arlorio, sceneggiatore e storico giurato del Premio. Erano presenti, tra gli altri: Felice Laudadio, Francesca Solinas, Anna Pavignano, Silvia Barbiera, Ivan Controneo, Francesca Manieri, Filippo Gravino, Michele Pellegrini e molti altri ancora.

Hanno fatto parte della Prima Giuria: Isabella Aguilar, Laura Bispuri, Teresa Cavina, Francesco Cenni, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Gabriella Gallozzi, Annamaria Granatello, Laura Luchetti, Gloria Malatesta, Silvia Napolitano, Marcello Olivieri, Marco Pettenello, Mimmo Rafele, Roberto Scarpetti, Francesca Solinas, Massimo Torre e Pier Paolo Zerilli.

Gli autori dei dodici progetti finalisti hanno sviluppato le sceneggiature che sono state inviate ad una Seconda Giuria composta daFrancesco Bruni, Claudio Cupellini, Daniele Luchetti, Sandro Petraglia, Stefano Rulli e Monica Zapelli, i quali hanno deciso di segnalarne cinque: Acqua in polvere di Orso Jacopo Tosco e Sara Olivieri; Il sangue di Cristian di Claudio Giordano; Un biglietto sola andata di Cristina Nucera; Trattamento di fine rapporto di Ezio Maisto, Paolo Cammarano e Ivan Russo; Non morire più di Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni.

La Giuria ha infine deciso di assegnare Il Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura di 9mila euro a Non morire più diValentina Gaddi e Sebastiano Melloni.

La Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile, è stata assegnata ad Acqua in polvere di Orso Jacopo Tosco e Sara Olivieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it