Povere creature!, il film di Yorgos Lanthimos che dieci giorni esatti fa è uscito dalla notte degli Oscar con quattro statuette compresa quella per la Miglior attrice ad Emma Stone, conferma il suo successo al botteghino italiano con un dato notevole.
Stando alle ultime rilevazioni Cinetel, la commedia nera basata sul romanzo di Alasdair Gray ha incassato da fine gennaio a oggi 8.960.906 euro, cifra che posiziona l’Italia come miglior incasso internazionale nel mondo. Superati i numeri del botteghino del Regno Unito e dell’Irlanda, dove Povere creature! secondo gli ultimi dati del BFI è arrivato a 7.457.756 sterline (pari a 8.7 milioni di euro al cambio attuale).
Dopo il mercato domestico nord-americano (34.4 milioni di dollari secondo Box Office Mojo) c’è quindi l’Italia, dove il film è stato distribuito da The Walt Disney Company Italia. A favorire il risultato commerciale, al momento il migliore dell’anno ma con Dune – Parte 2 già pronto a superarlo, non c’è stata solo la vetrina degli Oscar, ma anche il riconoscimento del Leone d’Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia dello scorso settembre 2023, dove il film è stato presentato in anteprima. Per la cronaca, dopo Italia e Regno Unito il miglior incasso internazionale è stato registrato in Germania (5.7 milioni di dollari) e quindi in Spagna (5 milioni). In totale, Povere creature! finora ha incassato 112.6 milioni di dollari.
Diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos e prodotto dalla stessa Emma Stone, racconta l’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.
Povere creature! dal 14 marzo 2024 è disponibile in Italia anche su Disney+.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it