PiperFilm e Eagle Pictures, annunciata una partnership strategica

La collaborazione avrà ad oggetto la distribuzione internazionale di diversi film italiani di Eagle Pictures, che sarà curata da PiperFilm: già quattro i titoli coinvolti
piperfilm eagle

Nel corso della mattinata di martedì 4 febbraio 2025, PiperFilm e Eagle Pictures hanno annunciato una partnership che coinvolge diversi segmenti della filiera distributiva e vari film di entrambe le società e che soprattutto si caratterizza per una impostazione a lungo raggio e di natura continuativa.

La collaborazione, si apprende, avrà ad oggetto la distribuzione internazionale di diversi film italiani di Eagle Pictures che sarà curata da PiperFilm e la gestione dei diritti Home Video e Transazionali del listino PiperFilm a cominciare da Parthenope di Paolo Sorrentino da parte della divisione Home Entertainment di Eagle Pictures. L’esordio sul mercato estero avverrà al prossimo mercato EFM di Berlino con i seguenti titoli:

  • Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri – Campione di incassi italiano del 2024
  • Fatti vedere di Tiziano Russo
  • Leopardi & Co. di Federica Biondi
  • Dedalus di Gianluca Manzetti

Il CEO di PiperFilm Massimiliano Orfei ha commentato così questo accordo strategico: «Siamo davvero molto contenti dell’avvio di questa partnership con il gruppo Eagle Pictures. Entrambe le nostre aziende condividono uno spirito di innovazione e di indipendenza nel panorama cinematografico e audiovisivo italiano e per questo ritengo che questa collaborazione sarà in grado di generare un grande valore per le parti interessate e per tutto il mercato. Ringrazio Tarak e Andrea per averci affidato i loro film italiani per il mercato internazionale e per aver inserito i film di PiperFilm all’interno del loro listino Home Video in Italia».

Da Eagle Pictures – che ha di recente annunciato una partnership anche con Laserfilm – il CEO Andrea Goretti risponde invece: «Questa partnership con PiperFilm, un nuovo player indipendente che si è presentato al mercato con un progetto molto ambizioso, ci rende particolarmente contenti e, soprattutto, motivati a far sì che quello raggiunto sia solo l’inizio di un percorso di collaborazione che potrà in futuro avere ulteriori sviluppi. Ringrazio Massimiliano per aver scelto la nostra divisione HV per la distribuzione dei suoi film a partire da Parthenope e sono certo che anche grazie al lavoro del team delle vendite internazionali di PiperFilm, guidato da Catia Rossi, i nostri film potranno avere uno spazio nel mercato internazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it