Si è conclusa giusto ieri la Fiesta del Cine in Spagna e, secondo i primi dati provvisori di Comscore, la 18a edizione della Festa del cinema iberica ha registrato un totale di 704.927 spettatori. La manifestazione si è tenuta nelle giornate del 3-4-5 maggio 2022: per tre giorni, il pubblico è potuto andare al cinema con un prezzo ridotto del biglietto, ossia 3,5 euro.
Nel dettaglio le presenze sono state: 194.951 spettatori martedì 3 maggio, 255.794 spettatori mercoledì 4 maggio e 254.182 spettatori giovedì 5 maggio.
Nonostante la media delle passate edizioni pre-Covid fosse ben più alta (di 1,8 milioni di spettatori come vi abbiamo raccontato nel nostro speciale pubblicato sul numero di marzo di quest’anno), si dicono comunque soddisfatti gli organizzatori (FEDICINE- Federación de Distribuidores Cinematográficos, FECE- Federación de Cines de España e ICAA9- Instituto de la Cinematografía y de las Artes Audiovisuales), per i quali “la cosa più importante di questa nuova edizione è stata quella di poter offrire ancora una volta agli spettatori l’esperienza di questa festa dopo 2 anni di pandemia, al di là dei numeri registrati. La fiducia nella ripresa del mercato è totale”.
Confermata anche la versione autunnale della Fiesta del Cine che si terrà il 3, 4 e 5 ottobre 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it