Almeno per una sera, le sale cinematografiche italiane torneranno a riaccendere le proprie insegne e i propri schermi. In attesa della riapertura e di un ritorno alla normalità, venerdì 8 maggio si terrà infatti questo flash mob organizzato da Anec e che si svolgerà in contemporanea con la 65a edizione dei Premi David di Donatello, in diretta quella stessa sera su Rai 1 dalle ore 21.25.
Il flash mob targata dell’hashtag #riaccendilcinema intende lanciare un messaggio simbolico agli spettatori, agli operatori e alle istituzioni con il quale si sottolinea l’importante funzione sociale che le sale svolgono quotidianamente sul territorio come luoghi di incontro, partecipazione e scambio culturale, e si evidenzia la necessità di un progetto strategico per il rilancio del settore. A seguito del lockdown, infatti, 1.600 sale cinematografiche hanno sospeso la loro attività, per un totale di 4.200 schermi su tutto il territorio nazionale.
Mario Lorini, Presidente di Anec, ha così commentato: “Le sale cinematografiche italiane riaccendono le proprie luci con l’augurio di un ritorno alla piena normalità a nome di tutta l’industria del cinema. Vogliamo lanciare un segnale importante per ricordare a tutto il pubblico che le sale cinematografiche ci sono e attendono il momento giusto per riaprire. In quel momento, avremo bisogno di tutto il calore e la passione dei nostri spettatori”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it