Traguardo importante per Parthenope di Paolo Sorrentino che, in quattro settimane di programmazione, ha raggiunto un milione di spettatori. Uscito lo scorso 24 ottobre, dopo il bel risultato della settimana di anteprime a mezzanotte che lo ha aiutato ad attrarre un pubblico giovane, il film del regista premio Oscar è arrivato a contare 1.001.691 admissions per un incasso complessivo di 7.169.754 euro.
Quello di Parthenope è un pubblico costituito al 50% da under 34: un dato molto interessante visto che tradizionalmente il cinema italiano ha un target più adulto.
Al momento, Parthenope è il secondo film italiano di maggiore incasso del 2024, dietro a Un mondo a parte di Riccardo Milani che vanta un box office di 7.371.870 euro per 1.106.607 presenze.
È anche il 10° miglior incasso in assoluto (film italiani + film internazionali) del 2024.
Numeri estremamente soddisfacenti per il film, il primo portato nei cinema dalla neonata società di produzione e distribuzione PiperFilm.
Dopo la pandemia, oltre a Parthenope, solo altre tre produzioni italiane sono riuscite a registrare più di 1 milione di presenze: la straordinaria rivelazione di C’è ancora domani di Paola Cortellesi (5,4 milioni di spettatori), Il Grande Giorno con Aldo, Giovanni e Giacomo e il già citato Un mondo a parte di Milani.
Altro dato importante che è stato rivelato a Box Office dalla casa di produzione del film: dopo la presentazione in Concorso al Festival di Cannes, in sole 48 ore, Parthenope si era già ripagato il budget di produzione grazie alle vendite internazionali.
Il film è interpretato da (in ordine alfabetico): Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it