Paramount, vicino l’accordo per la fusione con Skydance

Fumata bianca vicinissima per l'acquisizione del conglomerato. Sul piatto ci sono circa 8 miliardi di dollari
paramount skydance

La fumata bianca si sta avvicinando. Stando a quanto riportato nelle ultime ore dai media statunitensi, Paramount Global e Skydance Media sarebbero sul punto di chiudere l’accordo per la fusione tra le due società.

La sterzata decisiva per l’affare è arrivata dopo la rimodulazione dell’offerta da parte della società di David Ellison, che nei giorni scorsi ha “addolcito” la proposta per gli azionisti classe B del conglomerati, contrariati per il fatto che l’accordo principale avrebbe riguardato il rilevamento delle quote di National Amusements di Shari Redstone, ovvero la controllante di Paramount Global.

Skydance ha però allargato i cordoni della borsa e promesso di rilevare quote anche da altri azionisti, sbloccando quindi potenzialmente il gigantesco affare in dirittura di arrivo. Viene riportato infatti che la società e RedBird Capital hanno raggiunto un accordo con il nuovo board di Paramount e che ora spetta proprio a Shari Redstone dare il via libera definitivo.

La chiusura dell’affare non dovrebbe essere in dubbio: l’imprenditrice ha sempre prediletto questa opzione, lasciando in secondo piano la proposta di Sony e Apollo, che avrebbe reso privata la compagnia. «Abbiamo ricevuto i termini finanziari della proposta di transazione Paramount/Skydance durante il fine settimana e li stiamo esaminando», ha dichiarato un portavoce di National Amusement, che detiene più del 75% delle azioni classe A con diritto di voto.

Stando a quanto riportato da David Faber per CNBC, la nuova offerta di Skydance per l’acquisizione e fusione con National Amusements si aggirerebbe attorno ai 2 miliardi di dollari. Skydance, tuttavia, acquisirebbe anche circa il 50% delle azioni classe B a circa 15 dollari l’una come premio per la chiusura (per un totale di 4,5 miliardi di dollari), per poi aggiungere un ulteriore miliardo e mezzo per risanare i bilanci di Paramount, per un totale di circa 8 miliardi di dollari. Dopo la diffusione delle ultime novità, le azioni di Paramount Global sono salite del 7.5% e hanno chiuso la giornata di lunedì a 12.80 dollari per azione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it