Paramount Pictures, offerta di acquisizione da 11 miliardi di dollari da Apollo Global

Gli studios cinematografici e televisivi sarebbero finiti al centro delle attenzioni della società di private equity: dall'accordo sarebbero escluse la CBS e Paramount+
paramount pictures

Paramount Pictures è finita nel mirino di un grossa società di investimento private equity. È quanto emerge da un report pubblicato dal The Wall Street Journal, che cita fonti anonime per riportare la notizia di una presunta offerta per gli studios della major di Hollywood.

Secondo i dettagli emersi, ad essere interessata è la Apollo Global Management, specializzata in operazioni di leveraged buyout, acquisti di titoli in sofferenza che comportano ristrutturazioni aziendali, situazioni speciali e consolidamenti del settore con un portafoglio da 75.9 miliardi di dollari. Tra le società in cui sono già investiti i fondi del gruppo figura anche lo studio Legendary Pictures, così come Verizon Media.

Avrebbe offerto 11 miliardi di dollari per l’acquisizione di Paramount Pictures e Paramount TV, secondo il report: dall’accordo sarebbero stati esclusi la CBS e network via cavo del gruppo come BET, Comedy Central, Nickelodeon, MTV e le piattaforme Paramount+ e Pluto TV. Viene sottolineato che l’offerta di Apollo sarebbe superiore al valore di capitalizzazione globale di Paramount Global, fermo a 7.3 miliardi al 19 marzo 2024 e includerebbe anche la rilevazione del consistente debito a lungo termine da 14.6 miliardi di Paramount Global.

Dopo la pubblicazione del report, nessuna delle due parti in causa ha rilasciato commenti, ma è da tempo che Paramount è al centro di voci di acquisizione o di fusione: a dicembre è emersa la possibilità di aggregazione con Warner Bros., con particolare attenzione ai servizi streaming delle due major. Oltre a questo rumor, sono emersi diversi altri scenari: tra gli interessati potrebbe esserci la National Amusements Inc. che già controlla il 77% di Paramount Global, mentre Allen Media Group avrebbe offerto 30 miliardi per acquisire l’intero gruppo.

Fonte: TWSJ

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it