Sarà Paola Cortellesi a presiedere la giuria del Concorso Progressive Cinema alla ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre 2025. L’annuncio è stato dato dal Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, su proposta della Direttrice Artistica Paola Malanga.
Per Cortellesi si tratta di un ritorno alla manifestazione dopo il clamoroso successo di C’è ancora domani, presentato proprio alla Festa nel 2023 come film di apertura. L’opera prima da regista, oltre a conquistare il pubblico e la critica, ottenne tre riconoscimenti ufficiali: Premio speciale della giuria, Premio del pubblico e Menzione Speciale Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. In seguito, il film è diventato uno dei maggiori successi nella storia del cinema italiano, superando i 36,8 milioni di euro al box office nazionale e venendo distribuito in 126 Paesi.
«Sono onorata di essere stata chiamata a presiedere la giuria della Festa del Cinema di Roma – ha dichiarato Paola Cortellesi – Un festival che negli anni ha saputo costruire un’identità forte e coinvolgente, diventando un punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale e a cui mi lega una profonda gratitudine. Ringrazio il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, e la Direttrice Artistica, Paola Malanga, per la fiducia e per questo invito che accolgo con senso di responsabilità e grande entusiasmo».
Grande soddisfazione è stata espressa anche dai vertici della manifestazione. «Inauguriamo la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma con un annuncio che ci rende molto orgogliosi – ha affermato Salvatore Nastasi – Paola Cortellesi sarà una presidente di giuria autorevole e competente e la ringrazio di cuore per aver accettato il nostro invito».
La Direttrice Artistica Paola Malanga ha sottolineato il valore simbolico e artistico di questa nomina, ricordando i precedenti presidenti del concorso: «Dopo Marjane Satrapi, Gael García Bernal e Pablo Trapero, il Concorso della Festa del Cinema vedrà un altro straordinario Presidente di giuria come Paola Cortellesi. È per noi motivo di grande soddisfazione accoglierla nuovamente alla Festa dopo aver ospitato, come film di apertura, C’è ancora domani, il suo folgorante esordio alla regia, diventato anche un successo internazionale, accolto con entusiasmo in tutto il mondo. Paola Cortellesi è un’artista di grande sensibilità e di eccezionale talento: siamo certi che il suo sguardo attento, profondo, innovativo, costituisca una splendida garanzia per tutti i film che comporranno il Concorso di questa ventesima edizione».
La nomina di Cortellesi arriva in un momento di straordinaria popolarità per l’artista, che negli ultimi anni ha saputo imporsi come attrice, autrice, sceneggiatrice e regista, ottenendo prestigiosi riconoscimenti tra cui sei David di Donatello, tre Nastri d’Argento e due Biglietti d’Oro consecutivi, primo caso per una regista. La sua presenza alla guida della giuria della Festa del Cinema di Roma è un ulteriore segno della centralità che ha assunto nel panorama culturale italiano e internazionale.
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it