Il devastante incendio in corso in California, che ha costretto all’evacuazione di migliaia di persone e ha distrutto interi quartieri, sta causando un effetto a catena su alcuni dei principali eventi cinematografici previsti per il prossimo periodo. Non solo sono stati rinviati i Critics Choice Awards, ma anche l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha deciso di posticipare l’annuncio delle nomination per gli Oscar 2025.
Stando a quanto riportato dall’AMPAS stessa, l’emergenza è troppo grave e coinvolge direttamente migliaia di votanti. Per questo motivo, è stato deciso di estendere la finestra di voto per le nomination agli Oscar fino al 14 gennaio, invece che terminare come previsto il 12 gennaio. Di conseguenza, l’annuncio delle nomination originariamente in programma per venerdì 17 gennaio è stato posticipato a domenica 19 gennaio.
«Vogliamo porgere le nostre più sentite condoglianze a coloro che sono stati colpiti dai devastanti incendi che hanno interessato la California meridionale – si legge nel comunicato riportato – Molti dei nostri soci e colleghi del settore vivono e lavorano nell’area di Los Angeles e vi pensiamo. A causa dell’incendio, vogliamo condividere alcuni aggiornamenti riguardanti l’estensione della finestra di voto per le nomination agli Oscar, nonché informazioni aggiornate sulle proiezioni della shortlist degli Oscar, sugli Oscar Bake-Off e sull’Academy Museum».
La novità coinvolge anche l’Italia: l’International Feature Film Shortlist Screening in programma ieri sera è stato posticipato nel corso della settimana; in questa categoria rientra anche Vermiglio di Maura Delpero, che punta a strappare la candidatura tra i 5 possibili migliori film internazionali.
Fonte: AMPAS
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it