Inizia ad animarsi la “corsa” per le prossime nomination agli Oscar nella categoria Miglior Film Internazionale. Dopo la Francia e in attesa dell’Italia, dalla Spagna hanno fatto sapere che il film che verrà sottoposto alla commissione degli Academy Awards sarà Saturn Return.
Il biopic diretto da Isaki Lacuesta e Pol Rodríguez è ambientato negli anni’90 e racconta la storia della celebre rock band Los Planetas. Il film è stato mostrato in anteprima al Malaga Film Festival, dove ha vinto i premi per la miglior regia, montaggio e film spagnolo. Da lì, ha viaggiato in diverse altre kermesse come il Seattle Film Festival, il Guadalajara International Film Festival e il Buenos Aires International Festival of Independent Cinema.
Daniel Ibáñez, Cristalino, Stéphanie Magnin, Mafo, Chesco Ruiz, e Edu Rejón sono i protagonisti di Saturn Return, scritto dagli stessi registi e prodotto da Ikiru Films, La Terraza Films, Áralan Films, Bteam Prods, Sideral Cinema, Los Ilusos Films e Toxicosmos AIE. In Spagna, è stato distribuito da Bteam Pictures.
Il cinema spagnolo si affida così a questo film per puntare alla 22° candidatura agli Oscar, da dove ha portato a casa 4 vittorie. Lo scorso anno il Paese è stato candidato con La società della neve di Juan Antonio Bayona. La Francia, invece, ha scelto di sottoporre alla commissione Emilia Perez, che ha stregato Cannes portando a casa un premio per tutto il cast femminile. L’Italia comunicherà a brevissimo al sua scelta tra i 19 film che hanno mandato la propria candidatura.
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it