Oscar 2025, cambiano le regole per la prossima edizione dei premi

L'Academy's Board of Governors ha rimesso mano al regolamento e le novità verranno introdotte già a partire dalla 97° edizione
oscar 2025 regoleCr. Frazer Harrison/Getty Images

È passato un mese e mezzo dalla 96° edizione dei premi Oscar che hanno consacrato Oppenheimer di Christopher Nolan, ma si guarda già avanti e al prossimo anno. Alcune novità sono già state annunciate, ma stando a quanto riportato da Oltreoceano l’Academy’s Board of Governors ha deciso di cambiare altre regole.

I cambiamenti più significativi riguardano soprattutto la categoria per le colonne sonore originali: da ora in poi, fino a tre compositori potranno ricevere una statuetta individuale se hanno contribuito significativamente al lavoro sul film. La regola prima della novità prevedeva l’iscrizione dei compositori come gruppo, come capitato nel caso dei Son Lux vincitori per Everything Everywhere All at Once. Persino Jon Batiste, Trent Reznor e Atticus Ross, trionfatori nel 2020 per Soul, hanno ricevuto una singola statuetta. Per l’Academy, ora perché sia considerato come gruppo è necessario che il candidato sia una band riconosciuta. Inoltre, la shortlist per questo premio Oscar passa da 15 a 20 possibili candidati.

Novità anche per quanto riguarda l’eligibilità dei film sottoposti all’attenzione dell’Academy: gli iconici drive-in non saranno più considerati validi. Cade così la misura temporanea introdotta nel 2020 per far fronte alla chiusura dei cinema, quando l’Academy aveva permesso la candidatura di film passati in streaming, sulle piattaforme VOD e appunto nei cinema all’aperto. Per essere considerati come Miglior Film, bisognerà quindi rispettare certe caratteristiche quali: una settimana di proiezione in uno dei sei principali mercati statunitensi, seguita da sette giorni anche non consecutivi in 10 dei 50 migliori mercati entro 45 giorni dall’iniziale release del film. I qualifying markets al momento sono Los Angeles County, New York City, la Bay Area, Chicago, Atlanta e ora anche Dallas-Fort Worth.

E ancora: per la categoria sceneggiatura andrà considerata solo quella finale usata per le riprese, mentre i film animati candidabili a Miglior Film Internazionale potranno anche essere considerati per Miglior Film d’Animazione se rispettano i parametri di entrambe le categorie.

Queste regole vanno ad aggiungersi a quelle già annunciate e che riguardano i nuovi standard di rappresentazione e inclusività imposti dall’Academy: i film candidabili devono rispettare almeno 2 dei 4 standard volti a garantire pluralità di storie e attenzione alle minoranze nell’industria. Pochi mesi fa, inoltre, è stata introdotta una nuova categoria competitiva per gli Oscar 2025: Best Achievements in Casting.

La 97° edizione degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 2 marzo 2025.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it