Oscar 2025, ANICA condivide i criteri per le candidature italiane

Le date e le scadenze per sottoporre un film alla prossima edizione degli Academy Awards
foto dei premi oscar

ANICA (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali) guarda già agli Oscar 2025 e annuncia quali sono i criteri da rispettare per sottoporre la candidatura di un film italiano per la prossima edizione dei premi. Come noto, l’Italia selezionerà un solo film da proporre all’Academy per l’inserimento nella categoria Miglior Film Internazionale.

Per la designazione, quest’anno saranno prese in considerazione tutte le candidature di film italiani la cui prima distribuzione in Italia (ovvero quella intervenuta per almeno sette giorni consecutivi di proiezione pubblica in una sala cinematografica commerciale con inizio nel periodo non precedente alla prima data) sia avvenuta nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. Niente da fare quindi per C’è ancora domani, uscito nelle sale a fine ottobre.

Il Comitato di Selezione procederà poi a valutare le opere e determinerà quale sarà il film che rappresenterà l’Italia ai 97. Academy Awards. L’annuncio delle shortlist sarà dato il 17 dicembre 2024, quello delle nomination è previsto per il 17 gennaio 2025 mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.

Per sottoporre la candidatura, l’ANICA invita a inoltrare i seguenti documenti:

  • Dichiarazione autocertificata dell’impresa di produzione proponente di presa visione ed accettazione delle regole speciali stabilite dall’Academy f Motion Picture Arts and Sciences (Rule Fifteen). Il facsimile della dichiarazione è disponibile a fondo pagina. La dichiarazione indicherà tra l’altro, per i film già distribuiti nelle sale, la data della prima uscita commerciale, con allegata copia del borderò SIAE o Cinetel attestante i sette giorni consecutivi di proiezione in una sala cinematografica commerciale (con inizio dei sette giorni consecutivi nel periodo non precedente al 1° novembre 2023 e non successivo al 30 settembre 2024). È importante rendere noto nella dichiarazione ogni elemento considerato a favore del film, come la sua distribuzione negli Stati Uniti, se già contrattualizzata o comunque prevista.
  • Contabile del versamento di euro 500,00 a favore di ANICA. IBAN IT57K0100503205000000012074 – BNL – BNP Paribas a copertura delle spese organizzative e notarili

L’ANICA chiede inoltre alle imprese interessate a far pervenire per iscritto alla Segreteria (Tel. +390644259606; e-mail: designazionefilmitaliano.oscars@anica.it), entro e non oltre venerdì 13 settembre 2024 alle ore 13:00, le candidature dei film italiani che si vogliano sottoporre alla selezione.

L’informativa – comprensiva di tutti i documenti – è consultabile sul sito di ANICA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it