Oscar 2024, sarà Io Capitano a rappresentare l’Italia

Sarà il film di Matteo Garrone a partecipare alla corsa per i prossimi Academy Awards. Lo ha deciso il Comitato di Selezione istituito da Anica composto da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli

Sarà Io Capitano di Matteo Garrone a rappresentare l’Italia nella prossima corsa agli Oscar.

Lo ha deciso il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®️. Riunito davanti a un notaio, il Comitato era composto da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli. La motivazione è stata la seguente: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

Dopo i premi vinti a Venezia (Leone d’argento per la migliore regia e Premio Marcello Mastroianni per l’attore emergente), Io Capitano gareggerà ora per 96° edizione degli Academy Awards®️.

Il prossimo traguardo sarà riuscire a rientrare nella prima shortlist di quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy®️ che sarà resa nota il 21 dicembre 2023.

L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars®️ si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

IL COMMENTO DI RAI CINEMA

“Ringraziamo la Commissione che ha scelto Io Capitano di Matteo Garrone all’interno di una selezione, in particolare quest’anno, di ottimo cinema – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema -. È un onore partecipare alla gara per gli Academy Awards con un’opera di un autore dal talento straordinario che sa parlare la lingua del mondo, che riesce a trattare uno dei temi più complessi della nostra contemporaneità e farsi intendere da tutti, trasfigurando le immagini che abbiamo quotidianamente davanti i nostri occhi per trasformarle in un racconto epico, dai forti tratti emotivi, che va dritto al cuore di ogni spettatore.

Ne è la prova l’esperienza vissuta in questi giorni nelle sale di tutta Italia, dove il pubblico sta ricevendo il film e il cast che lo accompagna con un’onda di consenso e di emozione praticamente unanime. In tutto simile al successo che Io Capitano ha riscosso meritatamente con il pubblico, la critica, la stampa internazionale e la giuria, nel corso della Mostra del cinema di Venezia. Un’approvazione generale che aumenta le chance del film nella competizione con gli altri candidati.

Molte altre opere nella selezione, gran parte delle quali coprodotte da Rai Cinema, erano meritevoli di gareggiare, ognuna caratterizzata dalla presenza di grandi coproduttori internazionali, a conferma di come sia alta l’attrattiva del mercato estero nei confronti del cinema italiano, grazie anche al forte e determinante sostegno del Ministero della Cultura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it