Oscar 2024, Io Capitano entra nelle nomination

Il film di Matteo Garrone è riuscito ad entrare nella cinquina degli Academy Awards. Il commento dell'ad di Rai Cinema, Paolo Del Brocco

Due anni dopo l’ultima volta, l’Italia torna ad essere candidata nella categoria Miglior Film Internazionale agli Academy Awards, i premi Oscar. Alla 96° edizione in programma il 10 marzo 2024 al Dolby Theatre di Los Angeles ci sarà anche Io capitano di Matteo Garrone, il film scelto dalla commissione italiana per puntare alla statuetta.

Dopo aver vinto due premi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, l’odissea di due ragazzi senegalesi e del loro viaggio verso l’Europa sarà tra i protagonisti della serata insieme a Perfect Days di Wim Wenders, The zone of interest di Jonathan Glazer, La società della neve di J.A. Bayona e il tedesco The teacher’s lounge.

Grande soddisfazione da parte dell’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, che ha prodotto il film insieme ad Archimede: «È un’avventura e un’emozione senza fine, un viaggio che ha sempre più i contorni del sogno – ha detto in un comunicato – Un risultato che ci riempie di orgoglio e afferma ancora una volta la forza del cinema italiano nel mondo, in particolare in questa edizione che include tra i concorrenti registi e opere di altissimo livello».

Un pensiero è andato anche al regista: «Il nostro grazie e infinite congratulazioni al grande talento di Matteo Garrone, al suo cinema e alla sua straordinaria capacità di narrare ed emozionare ogni spettatore che incontra questa storia, e ai due giovani protagonisti che le hanno dato corpo e anima. Grazie anche al Ministero della Cultura e alle aziende Enel, Trenitalia e Arsenale che ci hanno accompagnato fin qui, sostenendo la campagna in ogni momento con assoluta convinzione e partecipazione».

Il presidente di Rai Cinema, Nicola Claudio, ha invece dichiarato: «Un risultato enorme per Matteo Garrone, per il nostro cinema, ma anche per la Rai che ha sostenuto il film con passione, energie e mezzi straordinari. Oggi il cinema, sempre di più, si fa testimone del nostro tempo, e questo film ne è un esempio perfetto. Il viaggio di due ragazzi si trasforma in una storia di grande umanità che annulla ogni confine, e la cui forza continua ad essere riconosciuta anche oltreoceano. Entrare nella cinquina degli Oscar è un traguardo eccezionale, che ci riempie di orgoglio e segna un grande successo per Rai Cinema e per tutto il cinema italiano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it