Oppenheimer e Barbie tornano al cinema in Italia

Universal Pictures e Warner Bros. hanno deciso di riproporre in cartellone i due film protagonisti del 2023: le date

Oppenheimer e Barbie, dopo aver animato l’estate 2023 e aver dato vita al fenomeno noto come Barbenheimer, tornano protagonisti in cartellone nei cinema italiani.

Il primo a tornare nelle sale sarà il biopic di Christopher Nolan con protagonista Cillian Murphy: Universal Pictures lo ripropone al cinema (anche sale IMAX) dal 25 al 31 gennaio 2024. Oppenheimer avrà così possibilità di ritoccare verso l’altro il risultato al box office ottenuto dopo la sua uscita di agosto, quando aveva incassato in tutto 27.9 milioni di euro con 3.7 milioni di spettatori.

Barbie, film di Greta Gerwig che si è imposto al botteghino internazionale con quasi 1.5 miliardi di dollari di incasso, sarà riproposto da Warner Bros. dal 1 febbraio 2024. Da inizio luglio in avanti, la commedia con protagonista Margot Robbie nei panni della celebre bambola Mattel ha incassato 32.1 milioni di euro con 4.3 milioni di spettatori. Fino a pochi giorni prima della fine dell’anno è stato il maggior incasso del 2023 al box office italiano, superato all’ultimo da C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi.

Entrambi i film sono stati in queste settimane protagonisti delle prime cerimonie di assegnazione dei premi più importanti del mondo del cinema. Per il momento la sta spuntando Oppenheimer, vincitore di 5 statuette ai Golden Globes (Miglior film drammatico, regista, attore, attore non protagonista e colonna sonora) e di 8 premi ai Critics Choice Award (Miglior film, regista, attore non protagonista, cast, fotografia, montaggio, colonna sonora e effetti speciali).

Barbie, nonostante il record di candidature assoluto della manifestazione, dalla serata dei Golden Globe è tornato a casa con 2 premi (Miglior canzone e il discusso Miglior incasso al botteghino) e con 6 dai Critics Choice Award (Miglior film commedia, sceneggiatura originale, scenografia, costumi, trucco e acconciatura, canzone).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it