Occhiali Neri diventa una collezione di NFT. L’ultimo film di Dario Argento – nelle sale italiane con Vision Distribution dal 24 febbraio – entra nel mercato dei Non-Fungible Token, ovvero i certificati “di proprietà” su opere digitali che stanno diventando sempre più protagonisti nel mondo dell’arte. Un vero e proprio fenomeno già ribattezzato cripto-arte. Gli NFT stanno guadagnando sempre più terreno nel mondo dell’arte, dello spettacolo e del business, cambiandone i paradigmi grazie a una dinamica ben precisa: garantire ai fan la vera e certificata proprietà univoca di un’opera del proprio artista preferito. Già sbarcati in Italia nei mesi scorsi, ora gli NFT approdano anche al cinema. E Occhiali Neri è la prima opera cinematografica italiana che entra a far parte nel mercato dei Non-Fungible Token. Il film è una coproduzione tra l’italiana Urania Pictures di Conchita Airoldi e Laurentina Guidotti e la francese Getaway, in collaborazione con Rai Cinema, Canal+ e Cine+, Sky, distribuito in Italia da Vision Distribution e nel mondo da Wild Bunch. Il lancio ufficiale della collezione avverrà il 10 marzo 2022.
A realizzare gli NFT del film Occhiali Neri, è stato il team tutto italiano di Birdez Gang, guidato dall’imprenditore digitale Mik Cosentino e tra le prime realtà ad approcciare il mercato dei Non-Fungible Token nel nostro Paese. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Demba Group di Marco De Micheli, agenzia di comunicazione che opera da molto tempo nel cinema in Italia. Occhiali Neri NFT by Dario Argento, questo il nome della collezione NFT, nasce con l’obiettivo di consegnare al pubblico la proprietà unica di 588 opere digitali 3D animate, che sbloccano una serie esclusiva di benefici ed esperienze strettamente correlati al film, ai suoi attori e alla produzione cinematografica. Per rendere ancora più esclusivo il possesso di un NFT legato alla nuova realizzazione di Dario Argento, sono stati creati solamente 588 NFT multimediali numerati in tutto il mondo e nessun nuovo pezzo sarà mai aggiunto a questa collezione.
Massimiliano Orfei, ad di Vision Distribution, ha commentato: «Con questa operazione intendiamo avviare una strategia strutturata di utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione che sono offerti dalla rivoluzione tecnologica del web3, con l’obiettivo di costruire nuove e più efficaci campagne di lancio dei nostri film. Il mercato cinematografico sta affrontando una trasformazione radicale, che impone a tutti gli operatori della filiera di ripensare e rinnovare i propri modelli operativi. Siamo convinti che la crisi che stiamo attraversando sta per finire e che il mercato post pandemico offrirà enormi opportunità di sviluppo del business, che potranno essere però colte appieno solo se si sarà capaci di adattare e far evolvere molto velocemente e creativamente, a tutti i livelli, modelli e mentalità operative».
Mik Cosentino di Birdez Gang ha dichiarato: «Ogni NFT numerato equivale a un vero e proprio pass, che dà quindi diritto a chi lo possiede a una serie di benefit, esperienze e oggetti da collezione assolutamente unici nel loro genere. Detenendo uno o più Occhiali Neri NFT by Dario Argento, ad esempio, si avrà̀ l’accesso esclusivo a due proiezioni private a Roma e Milano con Dario e Asia Argento e tutto il cast del film. Inoltre, il possesso di un NFT dà diritto anche a ricevere a casa gli occhiali Rayban originali utilizzati nel film. È un onore aver messo a disposizione del nuovo progetto di un grande maestro del cinema tutto il know-how di Birdez Gang – conclude Cosentino – e crediamo fermamente che questo nuovo modo di intendere la proprietà digitale, certificata con la tecnologia blockchain, possa rivelarsi una modalità straordinaria per accorciare le distanze tra gli artisti e il proprio pubblico, rendendo tutti partecipi di un viaggio insieme».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it