Il lancio ufficiale della collezione di NFT dell’ultimo film di Dario Argento, Occhiali Neri (in sala dal 24 febbraio con Vision Distribution), è avvenuto il 10 marzo 2022. Un’operazione che ha raggiunto un successo senza precedenti. Gli NFT approdati al cinema con Occhiali Neri di Dario Argento sono, infatti, già sold out in 24 ore. La locandina ufficiale dell’ultimo film del Maestro del brivido è la prima opera cinematografica italiana che è entrata a far parte nel mercato degli NFT, Non Fungible Tokens, ovvero i certificati “di proprietà” su opere digitali che stanno diventando sempre più protagonisti nel mondo dell’arte. Un vero e proprio fenomeno già ribattezzato cripto-arte. Gli NFT stanno guadagnando sempre più terreno nel mondo dell’arte, dello spettacolo e del business, cambiandone i paradigmi grazie a una dinamica ben precisa: garantire ai fan la vera e certificata proprietà univoca di un’opera del proprio artista preferito.
Occhiali Neri NFT by Dario Argento, questo il nome della collezione, consegna al pubblico la proprietà unica di 588 opere digitali 3D animate, che sbloccano una serie esclusiva di benefici ed esperienze strettamente correlati al film, ai suoi attori e alla produzione cinematografica. Per rendere ancora più esclusivo il possesso di un NFT legato alla nuova realizzazione di Dario Argento, sono stati creati solamente 588 NFT multimediali numerati in tutto il mondo e nessun nuovo pezzo sarà mai aggiunto a questa collezione. Occhiali Neri, che vede nel cast principale Ilenia Pastorelli e Asia Argento, è una coproduzione tra l’italiana Urania Pictures di Conchita Airoldi e Laurentina Guidotti e la francese Getaway, in collaborazione con Rai Cinema, Canal+ e Cine+, Sky; distribuito in Italia da Vision Distribution e nel mondo da Wild Bunch.
A realizzare gli NFT del film Occhiali Neri, al cinema dal 24 febbraio, è stato il team tutto italiano di Birdez Gang, guidato dall’imprenditore digitale Mik Cosentino e tra le prime realtà ad approcciare il mercato dei Non-Fungible Token nel nostro Paese. Il progetto è stato sviluppato da Vision Distribution in collaborazione con il gruppo Demba di Marco De Micheli, società che opera da molto tempo nel cinema in Italia.
«Con questa operazione intendiamo avviare una strategia strutturata di utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione che sono offerti dalla rivoluzione tecnologica del web3, con l’obiettivo di costruire nuove e più efficaci campagne di lancio dei nostri film», ha commentato Massimiliano Orfei, amministratore delegato di Vision Distribution. «Il mercato cinematografico sta affrontando una trasformazione radicale, che impone a tutti gli operatori della filiera di ripensare e rinnovare i propri modelli operativi. Siamo convinti che la crisi che stiamo attraversando sta per finire e che il mercato post pandemico offrirà enormi opportunità di sviluppo del business, che potranno essere però colte appieno solo se si sarà capaci di adattare e far evolvere molto velocemente e creativamente, a tutti i livelli, modelli e mentalità operative».
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