Notorious, utile netto di 2,8 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione della casa di distribuzione Notorious Pictures, quotata sul mercato AIM Italia (organizzato e gestito da Borsa Italiana), ha approvato il bilancio di esercizio che sarà sottoposto all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il 27 aprile 2017 in prima convocazione. Al 31 dicembre 2016 i ricavi si sono attestati a 23 milioni di euro (25,6 milioni al 31 dicembre 2015). A registrare le migliori performance sono stati i ricavi di New Media (2,3 milioni), grazie ai recenti contratti siglati con Netflix e TimVision, e i ricavi Theatrical (4,8 milioni). Notorious ha distribuito 14 film nel 2016, generando un box office pari a 10,3 milioni di euro, per 1,8 milioni di presenze (Dati Cinetel). Risultati che hanno permesso alla società di collocarsi al quarto posto nella classifica dei distributori italiani indipendenti. Nel corso dell’esercizio, i ricavi hanno beneficiato dell’attività di produzione esecutiva del film Black Butterfly per 5,3 milioni euro. La flessione dei ricavi rispetto all’esercizio 2015 è imputabile al minor numero di film distribuiti (dovuto a sua volta allo slittamento al 2017, deciso dai produttori, di alcune uscite) e all’assenza di film particolarmente forti.

«I risultati che abbiamo ottenuto nel 2016, con ricavi pari a 23 milioni di euro e utile a 2,8 milioni di euro», spiega Guglielmo Marchetti, presidente e amministratore delegato di Notorious, «hanno mostrato performance superiori alle attese del piano industriale, soprattutto in termini di margini, con un miglioramento realizzato grazie alla continuità del tradizionale business della distribuzione Theatrical, nonché alla crescita dei canali di sfruttamento innovativi. L’anno appena trascorso è stato caratterizzato da importanti investimenti in struttura e competenze con l’ingresso di nuove professionalità, nonché dal consolidamento delle attività di produzione e coproduzione internazionale che riteniamo di grande rilevanza strategica, consentendoci di programmare un percorso di crescita solido e duraturo. Nel 2016, in particolare, abbiamo completato due importanti produzioni cinematografiche in uscita a breve nelle sale, e avviato una terza. Proseguiamo nel nostro percorso di crescita puntando, tra l’altro, sulla focalizzazione nella commercializzazione di prodotti destinati a un prioritario sfruttamento televisivo, i cosiddetti film direct to video, e nell’area dei New Media (svod, vod, est)».

Il Risultato Operativo Lordo (EBITDA) è pari a 6,6 milioni di euro (13,1 milioni al 31 dicembre 2015). Rispetto al Piano, l’EBITDA risulta superiore di 1,5 milioni (+28%) grazie ai maggiori ricavi realizzati in business a marginalità elevata e al controllo dei costi operativi. L’EBITDA margin è pari al 28,7% (51,2% al 31 dicembre 2015), superiore alle attese del piano (22,0%). Il Risultato Operativo Netto (EBIT) è pari a 3,2 milioni di euro (10,1 milioni al 31 dicembre 2015) dopo ammortamenti e svalutazioni pari a Euro 3,4 milioni (3,0 milioni al 31 dicembre 2015). Rispetto ai dati di Piano, l’EBIT risulta superiore di 0,7 milioni (+28%). L’EBIT margin è pari al 13,8% (39,7% al 31 dicembre 2015), superiore alle attese del piano (10,6%).

L’Utile Netto è pari a 2,8 milioni di euro (7,1 milioni al 31 dicembre 2015), dopo oneri finanziari netti pari a circa 4 migliaia di euro (4 migliaia nel 2015) e imposte per 0,4 milioni di euro, rispetto ai 3,1 milioni nel 2015.

La liquidità finanziaria netta si attesta a ì 3,8 milioni di euro (6,4 milioni al 31 dicembre 2015).

Il capitale circolante netto al 31 dicembre 2016 è pari Euro 11,3 milioni, sostanzialmente in linea con il 31 dicembre 2015; il capitale investito netto aumenta da Euro 13,6 milioni del 31 dicembre 2015 a Euro 16,9 milioni per i motivi sopra esposti.

Il patrimonio netto si attesta a 20,7 milioni di euro (19,9 milioni al 31 dicembre 2015), confermando la solidità patrimoniale della società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it