Il 27° Noir in Festival, che si svolgerà dal 4 al 6 dicembre a Milano e dal 7 al 10 dicembre a Como, si è presentato alla stampa. Per quanto riguarda la sezione cinematografica, al centro delle otto anteprime in concorso ci sono vendetta al femminile, melodramma romantico, noir rurale, thriller adrenalinico, crudeltà e complotto. Tra i film in programma anche Madame Hyde con Isabelle Huppert, You Were Never Really Here con Joaquin Phoenix e, fuori concorso, My Cousin Rachel di Roger Michell con Rachel Weisz e Wonderstruck di Todd Haynes con Julianne Moore. Due gli eventi speciali dedicati al cinema italiano: l’omaggio a Enzo G. Castellari e la presentazione del film indipendente Il demone di Laplace di Giordano Giulivi. I lavori saranno aperti domenica 3 dicembre, con un giorno di anticipo, allo IULM di Milano, in occasione della nascita del Premio Caligari, riservato al miglior film italiano di genere uscito nell’anno. Il premio, che sarà assegnato da una giuria di studenti si affianca al Premio Giorgio Scerbanenco per il miglior romanzo noir dell’anno. Il film di questa sezione saranno presentati dai loro registi in una serie di incontri promossi con il sostegno di Istituto Luce Cinecittà, partner del Festival. Altro partner del festival è Anteo Palazzo del Cinema che ospiterà la selezione ufficiale del concorso per il cinema e i suoi eventi speciali. Il programma della letteratura noir si svolgerà, per la parte milanese, alla Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli e avrà come protagonista assoluta la grande scrittrice Margaret Atwood, che sarà premiata con il Raymond Chandler Award. A conclusione del festival, a Como, sarà celebrato il trentennale di Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris e il restauro in 4K della versione cinematografica di Jonathan Demme.
Cinque gli incontri-dialoghi a più voci in programma nel corso della rassegna, tra cui segnaliamo quello dedicato al giallo italiano (in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia) per raccontare il volume monografico di “Bianco e Nero”, con il film Harlem di Carmine Gallone, seguito dall’incontro con Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi sui crimini veri che diventano fiction; la master class di Adrian Wotton sulla “vita in noir” di Gloria Grahame e la riscoperta di In a Lonely Place di Nicholas Ray; un incontro sulla serialità tra cinema e televisione con la casa di produzione Taodue di Pietro Valsecchi e il nuovo progetto Black Vatican.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it