L’era della trasparenza dei dati è finalmente iniziata anche per lo streaming? Una risposta definitiva, ancora, non può essere data, ma di certo la pubblicazione del report “What We Watched: A Netflix Engagement Report“ è una prima fase in questo senso. La piattaforma streaming di Los Gatos ha rilasciato questo suo primo rapporto che contiene un’immensità di dati sui contenuti più visti nel mondo: nel dettaglio, sono riportatele le ore viste dagli utenti per oltre 18.000 titoli, tra film e serie Tv, tra gennaio e giugno 2023. Per ogni titolo si possono trovare: 1) le ore di visione per ogni titolo (sia per gli spettacoli televisivi e i film originali Netflix che per quelli concessi in licenza) guardato per più di 50.000 ore durante quel periodo; 2) la data del primo rilascio di ogni serie televisiva o film originale Netflix; 3) se un titolo era disponibile a livello globale.
Come si legge sul sito di Netflix, “in totale, questo rapporto copre più di 18.000 titoli – che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix – e quasi 100 miliardi di ore di visione”. Dunque, un report esaustivo quasi al 100% di quello che gli utenti hanno fruito.
«Si tratta di un grande passo avanti per Netflix e per il nostro settore. Riteniamo che le informazioni di visualizzazione contenute in questo rapporto, insieme alle nostre Top 10 settimanali e alle nostre liste di Most Popular, forniranno ai creatori e al nostro settore una visione più approfondita del nostro pubblico e di ciò che risuona con loro» si legge in una nota ufficiale della piattaforma streaming.
Netflix stessa ha voluto sottolineare così le tendenze più interessanti emerse:
• La forza di titoli molto amati che ritornano come Ginny & Georgia, Alice in Borderland, The Marked Heart, Outer Banks, You, Queen Charlotte: A Bridgerton Story, XO Kitty e i film sequel come Murder Mystery 2 e Extraction 2;
• La popolarità di nuove serie come The Night Agent, The Diplomat, Beef, The Glory, Alpha Males, FUBAR e Fake Profile, che generano un pubblico e un fandom enormi;
• Il grande pubblico anche per i film “original” di ogni genere, tra cui The Mother, Luther: The Fallen Sun, You People, AKA, ¡Que viva México! e Hunger;
• L’entusiasmo anche per i contenuti non in lingua inglese, che hanno generato il 30% di tutti gli spettatori;
• La forte permanenza dei titoli su Netflix, che si estende ben oltre le loro anteprime. All Quiet on the Western Front, ad esempio, ha debuttato nell’ottobre 2022 e ha generato 80 milioni di ore di visione tra gennaio e giugno.
• La domanda di titoli più vecchi, concessi in licenza, che genera un enorme valore per i nostri membri e per i detentori dei diritti.
Il co-CEO di Netflix Ted Sarandos e la VP of strategy and analysis Lauren Smith hanno sottolineato che il prossimo rapporto, che coprirà il periodo giugno-dicembre 2023, sarà pubblicato nel 2024.
QUI si può scaricare il report completo.
I contenuti più visti
Sotto i primi 30 contenuti più visti. Come si vede, sul gradino più alto troviamo la serie The Night Agent, una serie che ha debuttato con la sua prima stagione a livello globale il 23 marzo e che ha accumulato 812 milioni di ore di visione alla fine di giugno. Secondo contenuto più visto è la 2ª stagione di Ginny & Georgia, mentre al terzo posto c’è Wednesday (Mercoledì).
Cos’è il Netflix Engagement Report
“Questi sono i dati che usiamo per gestire il business”, ha spiegato Sarandos. Il Netflix Engagement Report verrà pubblicato due volte l’anno ed è l’elenco di tutto ciò che è stato visto su Netflix in un periodo di sei mesi. Il report riporta le ore per ogni titolo (originale e in licenza) visto per oltre 50.000 ore, la data di lancio su Netflix e la sua disponibilità o meno a livello globale. Il rapporto si configura come un elenco di oltre 18.000 titoli – che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix – e quasi 100 miliardi di ore di visione. L’elenco è a livello globale e la pubblicazione potrebbe avere successivamente una cadenza più ristretta.
I titoli Italiani
Come detto, i contenuti non in lingua inglese hanno generato il 30% di tutte le visualizzazioni: tra questi, si trovano gli La legge di Lidia Poet (rilasciato il 15 febbraio 2023), con 85 milioni di ore viste, Il mio nome è vendetta (32,1 milioni di ore viste) e Mare Fuori (stagione 1 e 2 con 31 milioni di ore viste ciascuna).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it