Netflix è la prima scelta per i francesi

Lo svod Usa è il servizio principale per la maggior parte del pubblico

Se potessero scegliere un solo servizio svod, il 76% dei francesi punterebbe su Netflix. Il servizio svod Usa è pressoché “indispensabile” per tre quarti dei consumatori francesi. A dirlo, un white paper di Whip Media, The France Streaming Landscape, realizzato tramite interviste a circa 3 mila francesi.

Secondo il rapporto, i francesi contano una media di 2,7 abbonamenti svod e l’88% dei consumatori è abbonato a Netflix. Prime Video conta il 63% degli abbonamenti, seguito da Disney+ al 18%, OCS al 17%, Canal+ Vod e Apple Tv all’11% e Salto al 6%. Grande anche il successo di servizi free: il 90% degli intervistati ne ha almeno uno. Quello svod è un mercato comunque vicino alla saturazione: l’83% degli intervistati non intende sottoscrivere nuovi abbonamenti quest’anno, mentre il 29% ha disdetto almeno un servizio svod nell’ultimo anno.

 A fare la differenza è l’ampia proposta di contenuti locali: gli intervistati si sono detti favorevoli alle nuove norme a favore della produzione europea previste dalla direttiva sui Servizi Media Audiovisivi. Secondo i dati Whip Media, inoltre, Netflix conta oggi 42 serie Original francesi, contro le nove di Amazon e un solo titolo di Disney+ (che sta però implementando la produzione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it