A gran sorpresa, il 2025 cinematografico ha trovato il suo primo film in grado di superare quota un miliardo di dollari d’incasso. Non arriva da Hollywood e neppure dall’Occidente in generale, ma dal mercato cinese: si tratta del film animato Ne Zha 2 e ha appena riscritto la storia del cinema.
Uscito nelle sale il 29 gennai 2025 in occasione del Capodanno lunare, questo sequel scritto e diretto da Jiaozi ha incassato in circa dieci giorni 1.2 miliardi di dollari al botteghino cinese. Non si tratta solo del miglior incasso dell’anno finora, ma in generale il più grande mai registrato al botteghino cinese, record strappato a The Battle at Lake Changjin che nel 2021 (ancora pandemico) aveva raccolto 802 milioni di dollari.
Non è ancora tutto, però. Ne Zha 2 è andato anche i confini nazionali: superando i 936.7 milioni di dollari di Star Wars: Episode VII – The Force Awakens raccolti al box office americano, è diventato il film con il maggior incasso domestico della storia e il primo a superare un miliardo di dollari d’incasso in un singolo mercato. Un record enorme, specie considerando che lo scorso anno il botteghino cinese ha deluso le aspettative chiudendo molto indietro rispetto al 2023 e senza nemmeno la scusa dei ritardi dovuti agli scioperi a Hollywood.
La trama del film ruota attorno a Ne Zha, un bambino che nasce sotto una maledizione: il suo destino è segnato dalla potenza distruttiva e dal caos. I suoi genitori, anziché gioire per la nascita di un figlio, devono affrontare il timore che Ne Zha possa portare sventura a causa della sua natura pericolosa. Ne Zha è infatti la reincarnazione di un demone, ma lui non accetta il suo destino e vuole scegliere un altro cammino. Nonostante il suo comportamento inizialmente impulsivo e ribelle, cerca di riscattarsi e diventare un eroe, sfidando il suo destino maledetto e affrontando le forze oscure che minacciano il mondo..
La domanda ora è obbligatoria: Ne Zha 2 riuscirà a sconvolgere il box office e superare le cifre record di film come Avengers: Endgame e Avatar?
Fonte: Artisan Gateway
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it