Natale 2024, Sonic 3 andrà più veloce di Mufasa al box office Usa?

Secondo le stime, il terzo capitolo del franchise Paramount supererà al debutto il "live-action" Disney prequel di Il Re Leone
natale sonic mufasa

Il box office degli Stati Uniti è nel pieno di una cinque giorni del Ringraziamento che potrebbe essere da record grazie al debutto di Oceania 2, ma bisogna già guardare avanti. Sarà un Natale particolarmente “animalesco” per le sale degli Stati Uniti: il 20 dicembre, infatti, usciranno in contemporanea sia Mufasa: The Lion King che Sonic 3, ma stando alle previsioni potrebbe essere il riccio blu ad avere la meglio al botteghino.

Le stime del National Research Group, riprese da diverse fonti estere, mettono infatti il terzo capitolo del franchise Paramount basato sul popolarissimo personaggio dei videogiochi SEGA davanti al “live-action” Disney, prequel del campione d’incassi Il Re Leone del 2019. Per Sonic 3 è atteso un primo weekend da 55 milioni di dollari, mentre per Mufasa: The Lion King la cifra si fermerebbe a 50 milioni.

Si tratterebbe di un deciso passo indietro rispetto a cinque anni fa, quando la versione live-action di Il Re Leone aveva ruggito con 192 milioni di dollari al suo debutto al botteghino domestico, per poi finire la sua corsa in patria a 1,113 miliardi di dollari e quella globale a 1,656 miliardi. In questo nuovo film, diretto dal regista di Moonlight Barry Jenkins, si esploreranno le origini dell’originale re leone, padre di Simba nell’amatissima storia raccontata per la prima volta nel cartone animato del 1994.

Diverso invece il percorso per Sonic: uscito il 12 febbraio 2020 dopo un ritardo dovuto alle polemiche per l’aspetto del protagonista poi rivisto in CGI, è riuscito a raccogliere 170 milioni di dollari con un’apertura domestica a 58 milioni, prima che la pandemia fermasse tutto. Il sequel è riuscito ad andare meglio: nel 2022 ha aperto in patria con 72 milioni di dollari, per poi arrivare ad un incasso complessivo da 214 milioni al box office Usa e 405 milioni di dollari nel mondo.

In entrambi i casi si tratterebbe quindi di un’apertura al ribasso rispetto al passato, ma non è escluso che le cifre possano essere riviste e che poi alla conta dei fatti Mufasa riesca ad avere la meglio sul riccio blu. In Italia non avremo questo “problema”: il prequel Disney arriverà nelle sale il 20 dicembre 2024, mentre Sonic 3 è stato posizionato da Eagle in calendario per il 1 gennaio 2025.

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it