Nasce Ita.C.A., nuova associazione di produttori per sostenere le società audiovisive italiane indipendenti

Questa nuova Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo è stata presentata il 27 settembre e vede Maurizio Matteo Merli come Presidente, Salvatore Scarico come Vice Presidente, e Gianni Sammarco come Responsabile Rapporti Istituzionali

I produttori audiovisivi italiani hanno ora una nuova voce. È quella delle neonata Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo, ovvero Ita.C.A.: una nuova realtà rappresentativa che è stata presentata il 27 settembre 2023 a Roma alla stampa e agli addetti ai lavori e che vede Maurizio Matteo Merli come Presidente, Salvatore Scarico come Vice Presidente, e Gianni Sammarco come Responsabile Rapporti Istituzionali. In uno scenario nazionale dove le grandi case di produzione sono per la quasi totalità state acquisite da player stranieri, Ita.C.A. vuole rappresentare soprattutto quelle società indipendenti italiane. Lo scopo è “arricchire il capitale dell’industria cinematografica nella sua centrale qualità di patrimonio formativo e culturale”.

Ita.C.A. va dunque ad aggiungersi alle altre associazioni che già rappresentano i produttori cinematografici e audiovisivi quali Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali, aderente a Confindustria) e Apa (Associazione Produttori Audiovisivi) e CNA Cinema e Audiovisivo ( raggruppamento di interesse costituito in seno a CNA, Confederazione nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa). 

Nei prossimi giorni, verrà messo online il sito web di Itaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it