MUBI, il servizio globale di streaming, casa di produzione e distribuzione cinematografica, annuncia l’ingresso di Gabriele D’Andrea con la nomina di Vice President e Managing Director di MUBI Italia. Con sede a Roma, D’Andrea guiderà l’espansione di MUBI nella distribuzione cinematografica in Italia, integrando le attuali operazioni di distribuzione dell’azienda in Nord America, America Latina, Regno Unito, Germania e Benelux (attraverso Cinéart, di cui MUBI ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel 2024).
D’Andrea arriva in MUBI dopo 13 anni in Lucky Red, dove ha guidato la strategia e la distribuzione nelle sale. È anche amministratore delegato di Circuito Cinema, uno dei principali network di cinema indipendenti e arthouse in Italia, ruolo che continuerà a ricoprire insieme alla sua nuova posizione in MUBI.
MUBI Italia lancerà ufficialmente quest’anno la sua proposta cinematografica in Italia con l’uscita di Die My Love, diretto da Lynne Ramsay e interpretato da Jennifer Lawrence e Robert Pattinson. Il film ha debuttato in Concorso al Festival di Cannes 2025 ed è stato recentemente acquisito da MUBI in un importante accordo multi-territoriale che include Nord America, America Latina, Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Benelux, Turchia, India e Australia.
Die My Love è solo la prima di numerose uscite cinematografiche pianificate da MUBI, a dimostrazione del continuo investimento dell’azienda nel cinema globale e dell’impegno nel portare al pubblico di tutto il mondo film audaci e autoriali.
Die My Love sarà seguito dalle uscite di Sirât, l’attesissimo nuovo film dell’acclamato regista spagnolo Oliver Laxe, vincitore del Premio della Giuria a Cannes; The Mastermind, della regista americana Kelly Reichardt con Josh O’Connor, anch’esso presentato in Concorso a Cannes. Insieme, questi film formano il cuore della prima line-up di MUBI Italia: opere audaci e d’autore che rappresentanol’impegno globale di MUBI per l’eccellenza cinematografica.
MUBI rafforza così la sua presenza nel panorama cinematografico italiano, offrendo al pubblico una selezione curata di film di alta qualità attraverso la distribuzione cinematografica.
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it