MoviePass ottiene 100 milioni di dollari per la piattaforma di gioco Mogul

Global Emerging Markets ha deciso di sostenere lo sviluppo della nuova realtà di gioco fantasy incentrata sul mondo del cinema, che consente agli utenti di vestire i panni di dirigenti cinematografici
moviepass mogul

MoviePass ha ottenuto un investimento di capitale da 100 milioni di dollari da parte di Global Emerging Markets per sostenere lo sviluppo di Mogul, una nuova piattaforma di gioco fantasy incentrata sul mondo del cinema. Il gioco, lanciato in beta questo mese, consente agli utenti di vestire i panni di dirigenti cinematografici e prevedere le performance dei film, dalla tenuta al botteghino ai premi, fino ai punteggi di gradimento.

Fondata come pioniere nel settore degli abbonamenti ai cinema, MoviePass ha rivoluzionato temporaneamente l’industria nel 2017 offrendo un piano mensile da 9,95 dollari che prometteva agli utenti un biglietto per il cinema al giorno. Il modello, tuttavia, si è rivelato insostenibile e l’azienda ha dichiarato bancarotta nel 2020. Nel 2021, Stacy Spikes — cofondatore inizialmente estromesso dalla società — ha riacquistato MoviePass con l’obiettivo di rilanciarla su basi più solide e innovative.

Il nuovo progetto Mogul segna un cambio di rotta importante: da servizio di biglietteria a piattaforma interattiva pensata per appassionati di cinema. Il gioco consente agli utenti di creare un proprio studio cinematografico virtuale scegliendo film, attori e registi reali. Le performance dei titoli nel mondo reale influenzano direttamente il punteggio dei giocatori, che possono sfidarsi in tornei, partite testa a testa o in modalità singola. MoviePass paragona l’esperienza a una lega fantasy sportiva, ma dedicata al cinema. «Praticamente crei il tuo studio scegliendo film, attori e registi reali. Il modo in cui quei progetti si comportano nel mondo reale e la tua capacità di prevederlo influisce sul tuo punteggio» ha spiegato Stacy Spikes.

L’ingresso alla piattaforma è gratuito, e l’azienda prevede — previa approvazione normativa — di introdurre in futuro premi in denaro per gli utenti più competitivi. Attualmente, oltre 400.000 persone sono in lista d’attesa per accedere a Mogul, con un obiettivo di 200.000 utenti attivi entro la fine di maggio. Per evitare un sovraccarico del sistema, gli accessi vengono concessi gradualmente.

L’investimento di Global Emerging Markets è strutturato come un impegno di capitale flessibile che MoviePass può richiedere in base alle esigenze di sviluppo. L’azienda potrà rimborsare i fondi utilizzati oppure convertirli parzialmente in equity. Le risorse verranno impiegate per potenziare la piattaforma, con nuove funzionalità come competizioni basate su dati, collezionabili digitali, ricompense e sfide guidate dalla community.

«Siamo sempre stati un’azienda costruita dal punto di vista del fan –  ha aggiunto Spikes – Non siamo uno studio, né una catena di cinema, ma vogliamo trovare nuovi modi per creare coinvolgimento attorno all’andare al cinema. Non vogliamo che le persone restino semplicemente a casa. Questo gioco permette agli appassionati di cinema di mostrare lo stesso spirito competitivo che si vede nello sport».

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it