Miramax, Alexandra Loewy è la nuova Presidente della divisione film

L'ex presidente di Working Title Films torna così dove ha iniziato la carriera e risponderà direttamente al CEO Jonathan Glickman
alexandra loewy miramaxIn foto: Alexandra Loewy e Coralie Fargeat - Cindy Ord/Getty Images

Alexandra Loewy è stata nominata Presidente della divisione Film di Miramax, segnando un importante ritorno alle origini. La dirigente ha infatti iniziato la sua carriera circa vent’anni fa proprio come assistente presso l’ufficio newyorkese dello studio. Oggi con base a Los Angeles, assumerà ufficialmente l’incarico il 27 maggio, riportando direttamente al CEO di Miramax, Jonathan Glickman.

Glickman ha commentato la nomina con entusiasmo: «Ali ha un raro talento nel riconoscere idee capaci di distinguersi e registi emergenti, unendo un acuto istinto creativo a una vera potenza commerciale. È esattamente il tipo di leader di cui abbiamo bisogno per portare avanti l’eredità di Miramax nella sua prossima fase»

Anche Loewy ha espresso il suo entusiasmo per la nuova sfida: «Sono entusiasta di esplorare le infinite possibilità offerte da Miramax, non solo valorizzando il suo catalogo, ma continuando a sostenere nuove voci e narratori attraverso lo sviluppo di film originali per un pubblico globale. È un momento cruciale per lo studio e non vedo l’ora di costruire su questa eredità supportando registi audaci insieme a Jon e al team».

Prima di approdare a Miramax, Loewy è stata per oltre sei anni Presidente di Working Title Films, dove ha diretto l’ufficio di Los Angeles. Durante il suo mandato, ha portato in azienda The Substance di Coralie Fargeat, nominato all’Oscar, e ha lavorato come produttrice esecutiva per The High Note di Nisha Ganatra con Dakota Johnson e Tracee Ellis Ross, per Focus Features. Inoltre, ha supervisionato Genie, scritto da Richard Curtis e diretto da Sam Boyd per Peacock, con protagonisti Melissa McCarthy e Paapa Essediu.

In precedenza, è stata Vicepresidente Senior della Produzione e Sviluppo presso di Bonaventura Pictures, dove ha supervisionato la produzione del successo internazionale The Meg, che ha superato i 529 milioni di dollari al botteghino mondiale, e ha sviluppato Plane, thriller d’azione con Gerard Butler per Lionsgate. Ha anche ricoperto ruoli presso Global Produce e Red Wagon, dove ha scoperto la serie Divergent di Veronica Roth ancora in forma di manoscritto.

Miramax, storica casa di produzione fondata nel 1979, è nota per il suo contributo fondamentale al cinema indipendente e per aver prodotto e distribuito film di grande successo e rilevanza artistica. Recentemente ha prodotto Bridget Jones: Mad About the Boy, quarto film della celebre saga romantica, che ha incassato 130 milioni di dollari a livello internazionale. Tra i progetti in sviluppo ci sono il sequel di The Beekeeper con Jason Statham, Roofman di Derek Cianfrance con Channing Tatum, un nuovo capitolo di Scary Movie, 4 Kids Walk into a Bank con Liam Neeson, Scandalous! diretto da Colman Domingo e il remake di The Faculty.

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it