Mifed: l’opportunità finanziaria per il cinema in Italia

Si è svolto ieri al Mifed il convegno “Capitali coraggiosi – Cinema & Finanza: investire nella Settima Arte”, organizzato dal mercato milanese e Media Salles, in collaborazione con Box Office, The Hollywood Reporter, Radio 24 e promosso da Eptaconcors, Eptafund, Eptatrading e con la partecipazione di IG Cinema. Introdotto dal presidente di Media Salles Romano Fattorossi e moderato da Severino Salvemini, professore dell’Università Bocconi, al convengo sono intervenuti come relatori Paul Johnson (responsabile vendite in Europa di Hollywood Reporter), Christian Halsey Solomon, direttore generale della società tedesca Helkon International Pictures da poco quotata in Borsa, e Giampaolo Sodano, presidente di Eagle Pictures (società prossima al collocamento). Quest’ultimo ha in particolare attaccato il modello di società italiane “one man show” senza vero management autonomo e ancora legate alla figura dell’imprenditore-padrone e ha indicato nell’ingresso della finanza nel cinema e nell’orientamento ai mercati internazionali e non al solo mercato domestico l’unico rimedio “al rachitismo storico della nostra industria cinematografica”, nonché alla dipendenza dalle aziende televisive.In rappresentanza del mondo finanziario hanno parlato Paolo Baretta (consigliere B&S Electra, entrata nell’azionariato di Eagle), Giulio De Rita (responsabile di I.G. Cinema), Marco Bolgiani (amministratore delegato Eptaconcors) e Anna Gervasoni, che in qualità di direttore generale A.I.F.I. (l’Associazione Italiana degli Investitori Istituzionali nel Capitale di Rischio) ha indicato le caratteristiche di un’azienda appetibile per investitori finanziari siano essi attivi come venture capital o private equity: alto potenziale di sviluppo, attività in settori ad alto tasso di crescita, management professionale e trasparenza. “Abbiamo orrore di aziende senza vero management, che non sappiano guidare l’azienda: noi diamo i soldi per sviluppare progetti ma non siamo in azienda e non vogliamo esserci”.Un’approfondimento sul convegno verrà pubblicato da ‘Box Office’ nel numero del 30 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it