A due giorni dalla fine del Mifed i responsabili del mercato milanese mostrano grande soddisfazione per il successo della 70a edizione. Fra i dati positivi del Mifed 2003, il boom dei prescreenings di sabato con un incremento del 50% rispetto al 2002, la crescita del 35% delle aziende asiatiche e la generale soddisfazione di venditori e buyer per i miglioramenti organizzativi. “Abbiamo mantenuto le promesse” ha dichiarato Carlo Bassi, direttore generale di Fiera Milano International, che organizza il Mifed. “Sono migliorate le strutture di servizio ai clienti, dalla ristorazione alla qualità delle proiezioni, ai punti informativi. L’aumento delle presenze qualificate (4.000 presenze a due giorni dalla fine, un dato importante) e la generale soddisfazione degli operatori ci confortano nelle nostre strategie. Per questo abbiamo messo in campo una forte operazione promozionale sulle aziende espositrici che presenteranno in anticipo gli stand per il 2004. Il Mifed lancia infatti per il 2004 un’aggressiva campagna di sconti che prevede tariffe bloccate e il 20% di sconto a chi prenota entro la fine di febbraio. Uno sconto inferiore verrà offerto a chi prenota entro la fine di giugno. Carlo Bassi, che ha incontrato la stampa specializzata stamattina ha anche ventilato possibili forme di collaborazione con i mercati avversari, Berlino, Cannes e Los Angeles “per ora Mifed e Afm si fanno la guerra, uno scontro costoso e pericoloso per entrambi. Non dico che dobbiamo stringere alleanze, ma se mettessimo in comune servizi e sistemi informatici e organizzativi, forse il problema delle date diventerebbe secondario”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it