Nella giornata di ieri, mercoledì 16 ottobre 2024, è stato confermato che il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha confermato ed esteso le deleghe dei due sottosegretari che fanno parte del suo dicastero, Lucia Borgonzoni e Gianmarco Mazzi. La notizia è stata ribadita a margine della presentazione del rapporto dell’Apa e anche dalla diretta interessata e dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, stando a quanto riportato da Key4Biz.
Lucia Borgonzoni continuerà quindi nell’incarico ricoperto a partire da novembre 2022, forte della riconferma delle deleghe su cinema e audiovisivo, diritto d’autore, imprese culturali e creative, moda e design, fotografia e anche sostegno e promozione dell’imprenditoria giovanile nel settore della cultura. Il neo ministro, ha affermato la diretta interessata a TAG24, «condivide totalmente la linea che sto portando avanti».
Contestualmente, sono state estese anche le deleghe del sottosegretario Mazzi, ovvero: spettacolo dal vivo; musica (comprese ora le Fondazioni lirico-sinfoniche, a differenza del primo incarico); coordinamento delle attività e delle iniziative relative all’attuazione delle Convenzioni Unesco di competenza del Ministero.
Il terzo sottosegretario inizialmente nominato dall’allora ministro Sangiuliano, quel Vittorio Sgarbi che gestiva musei, aree e parchi archeologici statali e la sicurezza del patrimonio culturale, si è invece dimesso a febbraio 2024 e la carica non è stata poi riassegnata.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it