È partito in questi giorni la campagna di comunicazione #soloalcinema, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con Anica, Anec e Cinecittà, che vuole sostenere il ritorno nelle sale cinematografiche e nelle arene durante i mesi più caldi.
La campagna promozionale #soloalcinema ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Ficarra e Picone, Christian De Sica, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher, Stefano Fresi, Aurora Giovinazzo, Claudia Napolitano, Alessandro Siani, Luka Zunic e Ferzan Ozpetek. Tanti artisti hanno infatti dato il loro contributo per realizzare il cortometraggio al centro della nuova campagna di comunicazione estiva #soloalcinema.
Il cortometraggio è stato diretto da Vincenzo Alfieri e scritto dallo stesso Alfieri insieme a Federico Mauro. Come nell’episodio 1, che ha segnato la campagna di comunicazione del ritorno in sala lanciata lo scorso anno al Festival del Cinema di Venezia, anche in questo “secondo capitolo” il corto pone al centro lo spettatore: questa volta la protagonista è una bambina che, con immaginazione e creatività, s’immedesima a tal punto nella sequenza cinematografica da far irruzione lei stessa nel racconto. A trasportarla all’interno dell’azione un biglietto magico, che le viene consegnato da una misteriosa maschera interpretata da Paola Cortellesi.
Il video è un invito a tornare nei cinema per vivere di nuovo la magia del grande schermo, anche d’estate. Con il claim “Torna a sognare a occhi aperti. Quest’estate vai al cinema”, la campagna di comunicazione prevede la promozione dello spot su quotidiani, tv, radio e sui profili social istituzionali del Ministero della Cultura e dei partner coinvolti: Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok.
Il Sottosegretario MiC, Lucia Borgonzoni ha commentato: «Il Ministero della Cultura investe con convinzione nel settore dell’audiovisivo che, soprattutto in Italia, sta avendo grandi risultati in termini di crescita e sviluppo. Il contribuito dello Stato non ha dimenticato le sale cinematografiche e, proprio per questo, il MiC ha promosso una grande campagna di comunicazione per invitare le persone ad andare al cinema quest’estate. In sala si vive un’esperienza unica, le sale sono il luogo migliore dove vivere la magia del cinema».
Il video è online sul canale YouTube del Ministero della Cultura a questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it