Direttamente dagli anni ’80 torna uno degli immaginari più famosi del piccolo schermo e non solo. Universal Pictures ha infatti ufficializzato lo sviluppo di un remake di Miami Vice, celebre poliziesco creato da Anthony Yerkovich e prodotto da Michael Mann, già adattato per il grande schermo nel 2006.
I detective James “Sonny” Crockett e Ricardo “Rico” Tubbs si preparano dunque a tornare in azione tra le luci al neon e le atmosfere elettriche del sud della Florida. Dopo cinque stagioni trasmesse tra il 1984 e il 1989 – con Don Johnson e Philip Michael Thomas nei ruoli dei protagonisti – e il successivo adattamento cinematografico diretto dallo stesso Mann con Jamie Foxx e Colin Farrell, il progetto si appresta a una nuova vita sullo schermo. La sceneggiatura è affidata a Dan Gilroy (The Bourne Legacy), mentre la regia sarà curata da Joseph Kosinski, nome ormai ben noto nel panorama action hollywoodiano.
Kosinski, reduce dal successo planetario di Top Gun: Maverick – che ha incassato quasi 1,5 miliardi di dollari a livello globale – sarà anche produttore del film tramite la sua società Monolith. Accanto a lui, tra i produttori figura anche Dylan Clark (Oblivion, Planet of the Apes), attraverso Dylan Clark Productions. Il progetto sarà supervisionato da Sara Scott, executive VP della divisione produzione e sviluppo di Universal Pictures. Il cast non è stato ancora annunciato.
La carriera di Kosinski conferma la sua inclinazione per il grande spettacolo visivo: prima di approdare nuovamente a Miami, il regista dirigerà per Apple un thriller sugli UFO, mentre per l’estate è atteso nelle sale con F1, ambiziosa produzione con Brad Pitt ambientata nel mondo della Formula Uno e girata su veri circuiti con auto reali. Tra i suoi precedenti figurano anche Tron: Legacy, il dramma biografico Only the Brave e il thriller fantascientifico Spiderhead con Chris Hemsworth.
Miami Vice è stata una delle serie più innovative e influenti della sua epoca, grazie a un’estetica ispirata ai videoclip musicali. Il look dei protagonisti – su tutti Don Johnson con le sue giacche firmate, mocassini senza calze e T-shirt sotto la giacca – ha contribuito a plasmare le mode maschili dell’epoca e a influenzare numerose produzioni successive, tra cui il franchise di Bad Boys.
Pur non avendo ottenuto i risultati sperati al botteghino – il film del 2006 incassò 165 milioni di dollari a fronte di un budget stimato in 135 – Miami Vice resta un marchio fortemente radicato nell’immaginario collettivo. Nell’attuale contesto cinematografico dominato dalla nostalgia per gli anni ’80 e ’90, il nuovo remake potrebbe rivelarsi una scommessa vincente per Universal.
Fonte: Variety
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