MIA, oggi il convegno industry moderato da Box Office

Intitolato “Cinema in Italia: un domani più luminoso?”, il panel è in programma oggi lunedì 9 ottobre al Cinema Barberini (Sala 5) alle ore 14.30. Interverranno Alessandro Araimo, Paolo Del Brocco, Piera Detassis, Giampaolo Letta, Federica Lucisano, Marina Marzotto e Massimiliano Orfei. Modera Paolo Sinopoli, responsabile di Box Office

Appuntamento importante oggi, lunedì 9 ottobre, per il settore audiovisivo nella cornice del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo che prende il via proprio della giornata odierna per prolungarsi fino al 13 ottobre. Alle ore 14.30 al Cinema Barberini si terrà infatti il convegno industry moderato da Paolo Sinopoli, responsabile delle riviste Box Office Italian Cinema. Intitolato “Cinema in Italia: un domani più luminoso?”, il covegno vedrà intervenire Alessandro Araimo (General Manager Southern Europe di Warner Bros. Discovery), Paolo Del Brocco(amministratore delegato di Rai Cinema), Piera Detassis (presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello), Giampaolo Letta (vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film), Federica Lucisano (amministatore delegato di Lucisano Media Group/Italian International Film), Marina Marzotto (Founder and Senior Partner di Propaganda Italia) e Massimiliano Orfei (amministratore delegato di Vision Distribution).

Tanti i temi caldi che saranno al centro del dibattito. È stato un altro anno di intensa produzione per il cinema italiano, con ottimi risultati di visibilità nei principali festival europei. Robusti investimenti privati e consistenti finanziamenti statali hanno sostenuto il settore durante la pandemia e lo hanno fatto prosperare in seguito, con risultati di botteghino non sempre all’altezza. Mentre l’affluenza nelle sale sta mostrando positivi segni di ripresa (anche grazie alle impressionanti performance di alcuni successi internazionali estivi), il mondo della creazione di contenuti sembra essere di nuovo sull’orlo di grandi cambiamenti. L’inflazione, la contrazione del mercato e il cambio di passo degli streamer richiedono approcci diversi, imponendo ai leader del cinema italiano di pensare a lungo termine per trovare nuove opportunità di crescita. Quali sono gli obiettivi e le strategie?

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it