MIA, numeri in crescita per la 10° edizione

Più che positivo il bilancio dell'evento promosso da ANICA e APA e che si è tenuto a Roma dal 14 al 18 ottobre 2024
decima edizione del mia

Si è chiusa il 18 ottobre la decima edizione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, evento promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) presieduta da Francesco Rutelli e APA (Associazione Produttori Audiovisivi) presieduta da Chiara Sbarigia e diretto per il 3° anno da Gaia Tridente. Bilancio più che positivo per l’appuntamento, in crescita secondo i numeri riportati dall’organizzazione.

Rispetto all’edizione 2023, le presenze sono salite del 10% con oltre 2.800 partecipanti provenienti da 60 Paesi del mondo. Positivo anche il trend sui social, dove il MIA ha registrato un incremento del 30% di follower su Instagram e del 16% su LinkedIn. Sul fronte dei progetti, sono stati 600 quelli ricevuti quest’anno per il Co-Production Market e Pitching Forum, per un solido +20% sull’anno passato e con un ulteriore +12,5% di Paesi di provenienza, che passano così da 80 a 90. In questi 10 anni, sono state oltre 100 le opere audiovisive “Made in MIA” prodotte dopo la loro partecipazione al mercato di coproduzione del MIA.

Nel corso della giornata conclusiva, inoltre, sono stati assegnati anche i MIA AWARDS 2024. Tra questi, i nuovi MIA DEVELOPMENT AWARDS, istituiti per celebrare il decimo anniversario del Mercato e attribuiti a 4 progetti selezionati nelle 4 categorie del Co-Production Market and Pitching Forum. I MIA Development Awards sono stati assegnati da giurie internazionali di esperti del settore. I premi, in denaro, andranno quindi a sostegno dello sviluppo dell’opera vincitrice per ogni categoria.

Gaia Tridente, Direttrice del Mercato Internazionale Audiovisivo, ha commentato così i risultati della decima edizione: “Grazie alla sua forte identità e credibilità, Il MIA si è ormai conquistato un posto importante nelle agende degli operatori internazionali. È un mercato curatoriale unico, attore strategico del mercato di coproduzione e motore fondamentale per il finanziamento, la distribuzione e la circolazione di opere e talenti. Rappresenta le istanze di un intero ecosistema composto dalle diverse industrie e generi che compongono l’audiovisivo, offre attività dedicate declinate per i diversi formati tenendo conto sia della distribuzione in sala che del consumo su TV e piattaforme. È uno specchio della trasformazione del settore audiovisivo, in grado di coglierne e anticiparne i mutamenti con particolare attenzione all’innovazione tecnologica per le industrie creative“.

Fonte: MIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it